I  PERCORSI  DELLA  LEGALITA’ DELL’I.T.T   “A. VOLTA“  DI  BITONTO

Le Assemblee di Istituto  che si sono svolte nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 sono state importanti occasioni di conoscenza, confronto e discussione intorno ai valori costituzionali della democrazia, della  solidarietà e dell’ uguaglianza, intesi come  principi essenziali  a fondamento della nostra società.

I ragazzi hanno discusso, infatti, su argomenti di stretta attualità quali la rappresentanza democratica, i diritti negati, l’immigrazione, la memoria storica, il valore della libertà e della legalità.

Molto apprezzata è stata la partecipazione alla prima assemblea  sul tema “La scuola siamo noi: democrazia e regole” del Sindaco Michele Abbaticchio che ha risposto alle diverse domande poste dai nostri studenti su argomenti legati alla vita politica e sociale della città di Bitonto.

Da questo incontro è scaturita una proficua collaborazione con i rappresentanti della Giunta comunale, in particolare con l’assessore alla legalità e con l’assessore alla pubblica istruzione, che ha portato la nostra scuola ad essere interlocutore privilegiato delle iniziative proposte dal Comune in tema di legalità.

Da ricordare  la partecipazione all’ iniziativa “100 strade” organizzata dal Ministero dell’Interno con la collaborazione della Federazione Associazioni Antiracket Italiane e il Comune di Bitonto, che ha interessato gli alunni delle scuole della Rete che hanno marciato per le strade di Bitonto insieme ai rappresentanti  di associazioni locali e della Giunta comunale.

Inoltre, a seguito dei gravi episodi di criminalità che hanno interessato la città di Bitonto, è  stata avvertita dal comitato studentesco l’esigenza di testimoniare la propria solidarietà contro ogni forma di intimidazione e vessazione aderendo al corteo cittadino per la legalità promossa dal Comune.

Importante è stata la partecipazione del nostro Istituto  presso il Tribunale per i minorenni di Bari  in occasione della Giornata Europea della Giustizia civile (24 ottobre 2012).

L’iniziativa proposta dalla Presidenza del Tribunale per i minorenni di Bari ha rappresentato una importante sinergia di azioni ed intenti che ha coinvolto alcune Istituzioni scolastiche delle provincia di Bari, BAT e Foggia e che ha visto i ragazzi della nostra scuola, in quanto Polo per la Legalità , illustrare il percorso di conoscenza delle norme costituzionali  attuato nell’ambito delle assemblee d’istituto e condiviso con le scuole aderenti alla Rete per la legalità.

Diverse sono le collaborazioni offerte dal nostro Istituto ad Associazioni e  Istituzioni che  nel nostro territorio operano  per l’affermazione di una cultura della legalità.

Va ricordato l’incontro degli studenti della Rete per la legalità con alcuni esponenti dell’Associazione Nazionale Antiracket tenutosi presso l’ITC “V.Giordano” e  l’incontro-dibattito sulla prevenzione  della diffusione di sostanze stupefacenti fra i giovani , organizzato con le Forze dell’ordine come attività parassembleare insieme alla referente per l’educazione alla salute.

Infine, sono state organizzate collaborazioni con la l’OO. SS. Medici di Bitonto che hanno portato alla adesione al progetto della  School Cup che si è concluso con un importante riconoscimento per i nostri ragazzi.

I PERCORSI DELLA LEGALITA' DELL'I.T.T. "A. VOLTA" DI BITONTO