Galleria Multimediale

youtube

Clicca per accedere al canale youtube della scuola e vedere tutti i video

MEMORIAL IN RICORDO DEL PROF. ARCANGELO MOREA DEL 27.05.2019

20190527 111655

Solita atmosfera magica presso l’auditorium del plesso Traetta, nel quinto anniversario del memorial Prof. Arcangelo Morea.

Tema della manifestazione “Il diritto al futuro” con un bellissimo intervento della Prof.ssa Rosy Paparella, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, che ci ha raccontato dei "MINATORI DI CIELO".

Minatori di cielo è un’espressione cara a Silvano Agosti, scrittore e regista che ha messo al centro del suo impegno artistico il tema dell’educazione e dei modelli educativi.

Per lui bisogna che ci impegniamo a scavare verso l’alto, a non arrenderci al pessimismo, che è il contrario dell’educazione.

I minatori di cielo non sono soli, sanno affidarsi alla vicinanza di persone significative, e sulla qualità delle relazioni fondano il senso della loro felicità.

Premiazione concorso "DALILA TECHNOLOGY"

60683110 656570238117887 5901300238823456768 n

Articolo pubblicato dall'associazione "ASSIEME ONLUS"

22 Maggio 2019 - Premiazione concorso "DALILA TECHNOLOGY"

Scuola Vincitrice I.I.S.S. " VOLTA - DE GEMMIS" di Bitonto (BA) - Classe 4BIA studenti PERAGINE, PALERMO, EMILIANO.

Grazie a quanti hanno partecipato al concorso, agli studenti, alla Preside Palmulli e ai professori fra cui in particolare al referente del concorso Prof. Loconsole e alla prof.ssa Pastoressa referente dell'educazione alla salute  a Titti Fanelli Stella Addante Angela Di Liso Vito Macina Rossana Scardicchio quali membri della commissione che hanno scelto i vincitori, al dott. Scaraggi per il suo intervento medico storico scientifico, a Riccarda Scaringella presidente della rete Amare Puglia che ha patrocinato il concorso e soprattutto alla mamma della cara Dalila e a tutti coloro che oggi erano con noi per uno scambio reciproco di informazioni ed emozioni sull'emofilia, sulle malattie rare e sulla resilienza.

Il ns sito internet a breve diventerà operativo grazie all'I.I.S.S. "Volta - De Gemmis" i cui studenti hanno mostrato di possedere sensibilità, maturità e creatività realizzando un elaborato corrispondente a quanto da noi richiesto.
GRAZIE A TUTTI Di VERO CUORE!!!

VEDI LE FOTO DELLA PREMIAZIONE

LINK PER VISIONARE IL SITO VINCITORE: HTTPS://CONCORSOONLUS.ALTERVISTA.ORG/

  

 

 

TUTTI I LAVORI

 

NOME DELLA CLASSE O DEL GRUPPO AUTORE DEL PROGETTO

SITO WEB

HOME PAGE

RELAZIONE REDATTA DAL GRUPPO DI LAVORO

4BIA-PERAGINE- PALERMO S. - EMILIANO HTTPS://CONCORSOONLUS.ALTERVISTA.ORG/ sito1

Il nostro sito web rispetta tutti i requisiti predisposti dal nostro cliente.
In particolare iniziamo esaminando la pagina
iniziale(Home), ove possiamo trovare un menù per raggiungere tutte le pagine del nostro sito e scorrendo la pagina, una raccolta generale delle funzioni/informazioni contenute nel sito (tra cui le news e un form per i contatti). Inoltre è presente un menu dedicato all’accessibilità il quale è possibile accederci tramite un pulsante arancione posizionato sulla sinistra del sito. Tramite questo menù è possibile gestire le impostazioni di accessibilità ( gestione del font, grayscale, ecc). In caso di necessità tramite l’utilizzo di uno Screen Reader è possibile leggere completamente il sito, incluse le immagini (disposte di testo alternativo/descrittivo).

 4BIA - TULLO - SQUICCIARINI  HTTP://ASSIEMECONCORSO.ALTERVISTA.ORG/  sito2  Il sito è stato creato seguendo le richieste effettuate dal cliente ed è stato reso accessibile tramite l'utilizzo di un'icona che permette di gestire le caratteristiche del testo e dell'aspetto del sito in modo da renderlo utilizzabile anche dagli ipovedenti. Per i non-vedenti è stato inserito un testo alternativo per ogni immagine presente nel sito in modo da essere rilevata dall'estensione adibita alla lettura dello schermo.
 4BIA - DILETTUSO - ANTONINO HTTP://DILETTUSOANTONINO.ALTERVISTA.ORG/  sito3  Il sito web che abbiamo realizzato presenta tutte le richieste del cliente. Attraverso l’utilizzo di appositi plugin abbiamo reso il sito accessibile. Con l’icona sulla destra, infatti, sarà possibile aumentare la dimensione del testo, il contrasto, visualizzare la pagina in una scala di grigi e altre funzionalità che facilitano la lettura agli ipovedenti. Inoltre è stato aggiunto un plugin che visualizza in tempo reale gli aggiornamenti e le ultime notizie. Il sito, tramite minuziosa scelta di effetti e scelta di colori è stato reso accattivante e avvolgente per i visitatori.
 3AIA — SOMMA - COLELLA HTTPS://DALILASUPPORT.HOME.BLOG/  sito4  Nessuna relazione

 

 

VAN GOGH ALIVE -THE EXPERIENCE- Conquista anche gli studenti del “Volta-De Gemmis”

VanGogh

ARS: SCHOLA PULCHRITUDINIS

Un giorno scolastico all’insegna dell’arte e della bellezza è stato il 14 dicembre 2018 per una delegazione di studenti del plesso ‘Volta e Traetta’, che ha partecipato alla mostra ‘VAN GOGH ALIVE -THE EXPERIENCE’, presso il teatro Margherita riaperto dopo il restauro.

Gli alunni, accompagnati dalla Dirigente scolastica dott.ssa Giovanna Palmulli e dai docenti De Pinto, Facchini, Loconsole, Visaggio, giunti nel teatro sono stati accolti da una guida che ha presentato l’autore e subito si sono trovati immersi in un ambiente illuminato dalle immagini del grande pittore, che scorrevano con un sottofondo di brani classici e di citazioni del pittore ricche di significato.

Le gigantesche proiezioni con tecnologia “ Sensory 4” di GIRASOLI, NOTTI STELLATE, TERRAZZA DEL CAFFÉ LA SERA, LA CAMERA DI VINCENT AD ARLES, AUTORITRATTO CON ORECCHIO BENDATO , RAMO DI MANDORLO IN FIORE – LA CHIESA DI AUVERS CAMPO DI GRANO CON VOLO DI CORVI, e altre, i colori decisi e diversi tra loro, gli stessi girasoli veri e propri cuori pulsanti hanno fatto battere il cuore anche a tutti gli osservatori rapiti dall'estasi artistica.

E’ stata proprio una scuola di bellezza quella frequentata per un giorno dagli alunni dell’Istituto che, nonostante non abbiano lo studio della storia dell’arte tra le materie scolastiche, hanno apprezzato e seguito con partecipazione e coinvolgimento emotivo, grazie anche all’interesse dimostrato nelle lezioni di approfondimento scolastico dedicate al grande pittore post-impressionista e all’analisi di alcune sue opere. 

 

GUARDA QUI LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE   

Concluso il Progetto Rural4Learning del Mipaaft 2018 che ha visto la partecipazione del settore Agro del plesso di Terlizzi.

1

L'I.I.S.S. Volta De Gemmis partner nel Progetto Rural Camp 2018

Si è appena concluso il Progetto Rural4Learning del Mipaaft che ha visto gli studenti degli Istituti Agrari di Puglia, Basilicata e Piemonte partecipare al RuralCamp 2018. Le visite aziendali sono state uno spazio di apprendimento e un laboratorio attivo per gli studenti e, al contempo, una preziosa opportunità per le aziende agricole pugliesi selezionate in termini di visibilità e promozione del territorio.

GUARDA IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

“Domani a memoria”, Michele Mirabella ospite (e mattatore) dell’I.I.S.S. "Volta-De Gemmis" di Bitonto

MIRABELLA

 

 

Nell’ambito del progetto #ioleggoperchè 2018, l’IISS Volta De Gemmis ha ospitato il prof. Mirabella, nostro illustre concittadino dalla personalità poliedrica, ma soprattutto un intellettuale, fine come pochi, per la presentazione del suo audiolibro “Domani a memoria”. Di sicuro un titolo particolarmente evocativo, che allude ironicamente (e forse nostalgicamente) alla prescrizione tipica di una scuola del tempo andato, quando agli alunni veniva richiesto frequentemente di imparare a memoria poesie di autori famosi. L’incontro, che ha visto la partecipazione della dirigente scolastica dott.ssa Giovanna Palmulli, del sindaco di Bitonto dott. Abbaticchio, della vicesindaco prof.ssa Calò, del DSGA Dott.ssa Elisabetta Marzocca si è tenuto sabato 10 novembre nella nostra aula Magna addobbata a festa e gremita di docenti, alunni, genitori e di quanti hanno accolto l’invito all’evento. La dirigente scolastica, dopo i saluti e i ringraziamenti, ha introdotto la serata soffermandosi sull’importanza della cultura come deterrente alla deriva educativa, come strumento per formare le giovani generazioni, ma soprattutto un modo per avvicinarle alla cittadinanza attiva e consapevole. Tra gli applausi il prof. Mirabella ha preso la parola e ha esordito dichiarando fondamentale e necessario, a suo avviso, per un totale coinvolgimento emotivo, una declamazione dei testi corretta, rispettosa anche di una buona dizione. L’ascolto di alcune fra le più belle poesie del panorama letterario italiano, valorizzate dalla sua magnifica voce e da un’accurata scelta di musiche di sottofondo, e la sua lettura, duttile e personale allo stesso tempo, hanno affascinato la platea suscitando quelle emozioni che solo la poesia e la cultura sono in grado di trasmettere. “E’ stata una particolare chiacchierata” - ha affermato la prof.ssa Moretti nel suo intervento conclusivo - quella voluta dagli insegnanti dell’istituto per incentivare e potenziare la lettura ad alta voce particolarmente in un istituto tecnico-tecnologico. “Per aiutare il nostro cervello a camminare più velocemente, facciamo nostro l’insegnamento delle grandi personalità della letteratura da Pennac a Calvino passando per Eco: impariamo testi a memoria”: potrebbe essere questo il senso della serata.

GUARDA LE FOTO DELLA SERATA

LEGGI ARTICOLO SU DABITONTO

#IOLEGGOPERCHE' - Campionato Studentesco CHI LO HA LETTO

ioleggoperchèSi è conclusa il 27 ottobre presso la libreria Hamelin di Bitonto, la prima esperienza di circa 60 alunni di 13 diverse classi dell'istituto IISS Volta-De Gemmis, che, coordinati dalle insegnanti referenti Moretti Raffaella e Visaggio Isabella, hanno partecipato alla quarta edizione del Progetto #ioleggoperché, un'iniziativa nazionale, che grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori, ha permesso di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Dal 20 al 28 ottobre le classi aderenti al progetto hanno letto analizzato e commentato in classe il classico della letteratura inglese “La fattoria degli animali”, un testo in grado di appassionare e coinvolgere gli alunni, fornendo molti spunti di riflessione.

L'iniziativa si è conclusa con il contest richiesto dal progetto e che offre la possibilità di vincere libri da donare alla biblioteca scolastica d’Istituto. Le insegnanti Moretti Raffaella e Visaggio Isabella hanno organizzato una competizione molto divertente, con l'ausilio di Kahoot, un'applicazione che consente di creare quiz. La gara di abilità si è svolta in questo modo: sono state formate sei squadre di dieci alunni ciascuna, provenienti da classi diverse e ad ogni squadra è stato assegnato il nome di autori famosi come Alighieri, Pascoli, Verga ecc..

Nella prima fase, le sei squadre si sono sfidate su domande inerenti il libro "La fattoria degli animali" di George Orwell, letto in classe: ad avere la meglio sono stati il gruppo Dante Alighieri e il gruppo Pascoli; la squadra Alighieri poi ha confermato la prima posizione nell’ ultima sfida degli incipit, in cui bisognava scegliere, tra quattro incipit, quello di un libro o di una poesia famosa.

Al termine della competizione gli alunni, insieme alle insegnanti, hanno realizzato alcuni cartelloni su cui ognuno ha scritto una frase sulla propria idea di "lettura".

Da questa esperienza è emerso come attraverso questo tipo di attività, che coinvolge gli studenti, è possibile invogliare i giovani d'oggi alla lettura, perché dopo tutto, leggere un libro è come viaggiare nell'universo...

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO

GUARDA UN VIDEO DELL'EVENTO

SCHOOL CHALLENGE FOR REAL (PNSD) 2017/2018 – PREMIAZIONE VINCITORI

pnsd

 

Durante l'Assemblea di Istituto del 23/10/2018 l'azienda selezionata per la realizzazione del sito web MCL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI di BITONTO" nella persona del Legale Rappresentante ha provveduto a premiare i vincitori del concorso.

Si tratta di Antonino Alessio e Papappicco Simone dell'attuale 4B Informatica che hanno realizzato il sito www.mcl006.altervista.org che, presto, sarà pubblicato all'indirizzo WWW.MCLBITONTO.IT .

I nominativi dei vincitori sono stati segnalati ad un'altra azienda partecipante al concorso e selezionata per seconda.

Nella tabella sotto riportata, cliccando sui LINK, è possibile visionare i lavori di tutti i gruppi.

NUMERO DEL GRUPPO ALUNNI CLASSE LINK TECNOLOGIA  IMMAGINE HOME PAGE
1 Cesare Emiliano e Gianvito Peragine e Stellacci Gianluca 3BIA www.mcl001.altervista.org JOOMLA  mcl001
2 Marcario Antonio e Mondelli Federico e Squicciarini Rocco 3BIA www.mcl002.altervista.org JOOMLA  mcl003
3 Palermo Sandro e Palermo Gabriele 3BIA www.mcl03.altervista.org JOOMLA mcl03
4 Matarazzo Angelo 3BIA www.mcl004.altervista.org JOOMLA  mcl004
5 Piperis Marco 3BIA www.mcl005.altervista.org JOOMLA  mcl005
6 Antonino Alessio e Mattia Gianluca e Papappicco Simone 3BIA www.mcl006.altervista.org JOOMLA mcl006
7 Deruvo Gaetano e Dilettuso Gabriele e Ricci Giuseppe 3BIA www.mcl007.altervista.org JOOMLA  mcl007
8 Tatone Alessio e Tullo Danilo 3BIA www.mclbitonto008.altervista.org HTML  mcl008
9 Matera Nicola e Miglio Francesco Paolo e Mitolo Francesco 3BIA www.mcl009.altervista.org JOOMLA  mcl009
10 Perrone Daniele 3BIA www.mcl010.altervista.org JOOMLA  mcl010
11 Silecchia Giuseppe 3BIA www.mcl0111.altervista.org ALTERVISTA  mcl011
12 Terlizzi Claudio e Milillo Daniele 3AIA www.mcl012.altervista.org
HTML (BOOTSTRAP)
 mcl012

 

Palermo Sandro e Palermo Gabriele 3BIA www.mcl03.altervista.org  JOOMLA

Per la 1^ volta in Puglia: DIPLOMA + QUALIFICA ALL'I.I.S.S. "VOLTA-DE GEMMIS" ED ENTRI NEL MONDO DEL LAVORO

graduazione mortarboard diploma e libri 25092785

Oggi con il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio abbiamo consegnato alle nostre allieve diplomate dell'indirizzo socio sanitario, gli attestati di qualifica di Operatore Socio sanitario, ottenuti grazie al finanziamento del POR PUGLIA e all' Ente di formazione D'Anthea di Modugno.

Questa qualifica è stata conseguita dalle nostre studentesse per la 1^ volta in Puglia.

L'importanza di avere conseguito il Diploma di maturità e la qualifica di OSS ha già consentito a molte di queste ragazze l'ingresso nel mondo del lavoro. AUGURI!

LEGGI L'ARTICOLO DI ITALIA OGGI: "MAXI CONCORSO OSS PUGLIA: 1789 POSTI IN TUTTA LA REGIONE"

VEDI RACCOLTA DELLE FOTO

 

Festival di Bologna “la repubblica delle idee 2018”

857c0bac 8132 46d4 b355 992e73cd103d

L’alunno Savino Paterno della classe 4B Meccatronica, coordinato dalla prof.ssa  Isabella Visaggio, Premiato al festival di Bologna

“ la repubblica delle idee 2018”

E’ il  vincitore del contest #piusicuri, annesso al corso di educazione civica del web, proposto da Repubblica@SCUOLA e Google.

La premiazione si è tenuta ieri 9 giugno   presso Palazzo Re Enzo, Sala degli Atti  in Piazza del Nettuno a Bologna  con  Angelo Melone ,   giornalista    caporedattore  di Repubblica.it,     e Massimo Russo,  giornalista,  direttore  della Divisione Digitale del Gruppo Espresso.

"Ad maiora!"

LEGGI ARTICOLO SU DABITONTO 

VEDI FOTO

Cerimonia di inaugurazione dell’aula multimediale Cl@sse 3.0

WhatsApp Image 2018 03 15 at 07.56.21

Si è svolta oggi 14 marzo presso il nostro Istituto “A. Volta”, l’inaugurazione tanto attesa della nuova aula multimediale Cl@sse  3.0 che è stata dedicata a Michele Fazio, vittima innocente della criminalità organizzata.

La Dirigente scolastica prof.ssa Giovanna  Palmulli ha presenziato la cerimonia illustrando  il progetto che ha reso possibile la  realizzazione dell’aula destinata ad attività di formazione aperta a tutta la comunità bitontina.

L’aula è stata inaugurata con il taglio del nastro da parte di Lella e  Pinuccio Fazio, genitori del  giovane Michele.  Commossi hanno ringraziato  per  l’iniziativa di grande valore educativo  e  hanno ricordato, con un lungo abbraccio ai parenti della vittima presenti alla cerimonia,  la  signora Anna Rosa Tarantino, morta  di recente per mano della criminalità locale.

Alla cerimonia hanno partecipato  tra gli altri il consigliere del Comune di Bari Silvio Delle Foglie, il  monsignor Alberto D’Urso, i Comandanti  delle Forze dell’ordine del territorio e il responsabile del Presidio di Libera Vincenzo Brascia.

L'assessore del comune di Bitonto Gaetano De Palma,  rivolgendosi  agli studenti presenti  ha spiegato l'importanza di essere cittadini attivi,  invito rivolto anche dal responsabile dell'associazione Libera che ha esortato tutti a combattere la criminalità  partendo dal non finanziare più queste organizzazioni con l'acquisto illegale di droga.

Nel concludere la cerimonia   la signora  Lella Fazio ha salutato  gli studenti  della 3BIA che stanno realizzando un progetto in memoria del figlio, coordinati dalle Prof.sse Annamaria Facchini e Raffaella Moretti e che oggi hanno donato un disegno in memoria di Michele.

Con grande forza  e con  parole vibranti di coraggio, ha  mamma  ricordato la tragica storia della sua famiglia, il difficile cammino per l’elaborazione del lutto, la  lotta contro l’omertà  ma soprattutto la voglia di riscatto e di giustizia.

GUARDA TUTTE LE FOTO

LEGGI ARTICOLO SU DABITONTO

Seminario di studio al Volta - De Gemmis "Riconoscere la qualità di un prodotto: l’Extravergine d’oliva".

Manifesto A3 1Il territorio a scuola. Serata di studio all’IISS “Volta –De Gemmis” sulla qualità dell’EVO.

Tutelare l’Ambiente e fare Sistema, sono le due linee guida emerse con chiarezza durante il seminario  Riconoscere la qualità di un prodotto: l’Extravergine d’oliva. La serata di studio è stata organizzata da docenti e studenti dei Corsi Serali dell’I.T.T. di Bitonto e si è tenuta venerdì sera, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” di Via Matteotti.

Significativo il dato sull’affluenza all’evento che ha visto la registrazione di uno straordinario numero di partecipanti, per la maggior parte persone estranee ai corsi serali e che ha dimostrato l’interesse verso il tema proposto. Un dato significativo se rapportato ai tempi ristretti dedicati alla pubblicazione dell’evento. Ad accogliere gli ospiti e ad averne cura con professionale cortesia, dalla registrazione dei partecipanti fino alla curata degustazione finale a base di prodotti genuini esaltati dal pregiato oro verde delle nostre contrade, c’erano agli stessi studenti serali.

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO  /   SCARICA L'ARTICOLO

 

Leggi tutto: Seminario di studio al Volta - De Gemmis "Riconoscere la qualità di un prodotto: l’Extravergine...

Bitonto finalista capitale italiana della cultura 2020.

torre bitonto

E’ online il video di presentazione della nostra città, realizzato da Marco Agostinacchio, con cui «il 5 febbraio –ha dichiarato l’assessore Rocco Rino Manginiapriremo la nostra audizione al Ministero del Beni e delle Attività Culturali e del Turismo».

“Ad pacem promptum designat oliva Botontum”, «abbiamo scelto il motto impresso sul nostro stemma comunale per introdurre il video showreel. Racconta idealmente di una giornata bitontina, dall’alba al tramonto, da gennaio a dicembre, passando per eventi, festival, feste, palazzi, chiese, musei, monumenti, cibo, ulivi».

In pochi minuti, forse, è impossibile racchiudere totalmente quello che è Bitonto.

Infatti, «non sono presenti diverse cose nel video come il museo archeologico, quello della civiltà contadina, piazze, scorci, paesaggi, lama balice. E’ stato realizzato in poco tempo e montando video realizzati precedentemente. Tuttavia, credo che non sarebbe dovuto essere necessariamente didascalico, descrivendo ogni periodo storico artistico della nostra città».

«Il video ha lo scopo di suscitare interesse, curiosità e, magari, qualche emozione in chi guarda. Bitonto è la nostra città, siamo noi. C’è da esserne fieri ed orgogliosi. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa grande occasione, quale essere tra le città finaliste della Capitale Italiana della Cultura 2020».

GUARDA IL VIDEO

http://www.dabitonto.com/cultura-e-spettacolo/bitonto-finalista-per-la-capitale-italiana-della-cultura-2020-online-il-video-di-presentazione.htm

Edizione Straordinaria Invernale di CORTILI APERTI 2018 a BITONTO.

Manifesto A3 1Gli alunni dell’I.I.S.S. “ Volta - De Gemmis” ci sono e si fanno sentire come sentinelle della bellezza e della cultura

Anche ieri 27 gennaio gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “ Volta” si sono improvvisati sentinelle della bellezza per l’edizione invernale e straordinaria di CORTILI APERTI 2018.

L’evento è stato voluto dal Comune di Bitonto per lanciare la candidatura di Bitonto a capitale della cultura 2020.

Hanno partecipato gli alunni del plesso “ A. Volta”. Acquafredda Gabriele, Cortese Nicola, Lovero Raffaele Marco, Murgolo Domenico e Chiarulli Rocco coordinati dai Docenti Gennari Pasquale, Visaggio Isabella e dal referente del progetto Cortili Aperti VI Edizione 2018 Petrone Antonio.

Un ringraziamento speciale alla nostra scuola e soprattutto ai nostri studenti giunge dalla famiglia Achille residente nel palazzo Cioffrese. Gratitudine che la stessa ha pubblicato anche su Facebook di CORTILI APERTI.

"Desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti agli studenti che, in modo serio, responsabile e collaborativo hanno accolto i visitatori, spiegando ed illustrando loro la storia del palazzo Cioffrese. Dedichiamo un ringraziamento riconoscente alla professoressa Isabella Visaggio, referente del progetto "Cortili aperti" dell'I.T.I.S. A. Volta di Bitonto per aver saputo motivare, coinvolgere e preparare con competenza il gruppo dei ragazzi oltre che per la preziosa opera organizzativa, favorendo l'ottima riuscita dell'evento. Mariolina e Lello Achille".

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO https://photos.google.com/share/AF1QipNtb6TBjt8SCR0lu6hZsGwDVQwjC87FYgfBBW5xYyG33mZ2YX9tgpI0ZfknscTS7Q?key=dnZrVE1XTTl1LUZJUF9oVEJwelRqU3kxbjFScDdn

GUARDA IL SERVIZIO DI TELENORBAONLINE http://www.norbaonline.it/od.asp?i=42445&puntata=Rassegna-Stampa&pr=SERVIZI 

 

 

Bologna - Festa del PNSD - Piano nazionale Scuola Digitale

IMG 20180118 WA0029Siamo stati a Bologna alla festa PNSD per il secondo anno del Piano nato per portare la scuola nell’era digitale.

La Festa del PNSD é stata  l'occasione per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell'innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro.

A Bologna, dal 18 al 20 gennaio, gli spazi di Palazzo Re Enzo e tutto il centro sono diventati una "grande scuola digitale" dove imparare, sperimentare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e progettare insieme le attività per il terzo anno di lavoro con un unico obiettivo: portare la scuola nell'era digitale, dare alle studentesse e agli studenti le chiavi del futuro.

Abbiamo partecipato a dibattiti, workshop, scambi di buone pratiche, simulazioni, attività di formazione.

GUARDA L'INTERVISTA ALLA DIRIGENTE GIOVANNA PALMULLI

GUARDA ALCUNE FOTO DELLA NOSTRA PARTECIPAZIONE

A LEZIONE NEL TERRITORIO. Una full immersion nell’agro-industria olearia degli studenti dei Corsi Serali

ii 1A LEZIONE NEL TERRITORIO.

Una full immersion nell’agro-industria olearia degli studenti dei Corsi Serali I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” di Bitonto.

A cura degli studenti e dei docenti delle classi 5° AMs e 5° AEs  

A lezione nel territorio è il titolo dato alla visita guidata che gli studenti dei Corsi Serali dell’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis”, degli indirizzi tecnologici Meccanica e Meccatronica ed Elettrotecnica ed Elettronica, hanno effettuato mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio, rispettivamente presso lo stabilimento oleario della Coop.va “Cima di Bitonto” e presso l’oleificio della Coop.va “Produttori olivicoli” entrambi con sede nella nostra città.

 

GUARDA TUTTE LE FOTO

Leggi tutto: A LEZIONE NEL TERRITORIO. Una full immersion nell’agro-industria olearia degli studenti dei Corsi...

Cerimonia di consegna dei Certificati Cambridge B1, all'interno del POR Avviso n.7 - "Come Together"

onlussantimedici

Un altro importante risultato è stato annoverato al Volta De Gemmis di Bitonto nell’ambito della formazione degli alunni,

Ieri nell’Aula Magna della sede centrale del nostro Istituto in Bitonto, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Palmulli, degli agli amici di Just British, dei docenti e delle famiglie degli alunni interessati, si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati, Cambridge di livello B1, per i ragazzi che hanno partecipato al Corso di formazione : Come Together.

La certificazione Cambridge è stato infatti l’obiettivo finale programmato all’interno del progetto POR Puglia 2014/2020 Avviso n. 7/2016 – “Azioni di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche", priorità che la scuola ha individuato e che cerca di portare avanti nella formazione dei giovani studenti.

Tale certificazione, oltre che la più completa, è oggi la più prestigiosa, tra le certificazioni di lingua inglese, riconosciuta sia a livello lavorativo che accademico.

Complimenti a tutti : alunni, genitori e comunità scolastica.

GUARDA LE FOTO DELLA PREMIAZIONE

England & France

Diapositiva1

 

Viaggi per studio in Inghilterra (AVVISO 7/2017) e per tirocinio transnazionale in Francia (AVVISO 10/2016) grazie ai POR PUGLIA.

Esperienze fantastiche ed indimenticabili.

Clicca per vedere un breve video.

 

Giornata Nazionale Sicurezza nelle scuole 2017

IlSS” VOLTA-DE GEMMIS” di Bitonto , non solo scuola ma fucina di cultura … anche nelle emergenze….una delle poche scuole ad aver aderito alla

“Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole”.

Immagine ArticoloTV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

GUARDA IL VIDEO 

Viaggio e ricerca scientifica, nel Lazio i vincitori del premio intitolato a Vitale Giordano

Gruppo Volta contro due turboreattori

Visita di due giorni come premio per il primo posto al concorso Vitale Giordano dello scorso anno ai nostri splendidi ragazzi della specializzazione Informatica della sede Volta di Bitonto che hanno realizzato un software in ambito Sanitario.

Organizzata in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che hanno patrocinato il Concorso, i ragazzi hanno avuto accesso ai prestigiosi Laboratori Nazionali di Frascati per INFN e Centro Sperimentale di Volo a Pratica di Mare per Aeronautica Militare.

Ecco il commento di uno di loro: CI SIAMO DIVERTITI E LE VISITE SONO STATE MOLTO INTERESSANTI SEMPRE INERENTI ALL'INFORMATICA E ALLA TECNOLOGIA. SOFTWARE MOSTRUOSI PER IL CONTEGGIO DELLE PARTICELLE IN UN ACCELERATORE ... TANTA TANTA ROBA :-)

Articolo su BitontoLive: http://www.bitontolive.it/…/viaggio-e-ricerca-scientifica-n…

GUARDA TUTTE LE FOTO

03/11/2017 - Sede di Terlizzi semina di spinacio a foglia larga

IMG 20171103 WA0013

 

Preparazione letto di semina per coltura ortiva in serra riscaldata e successiva semina di spinacio a foglia larga a cura dei ragazzi della 3 e 4 Agro del plesso di Terlizzi.

GUARDA TUTTE LE FOTO

QUANDO FACEBOOK PUO' DIVENTARE UNA PROFESSIONE

francescobitritto 

Francesco Bitritto della 5AMM della sede Volta ha saputo unire la sua passione per il calcio alle competenze acquisite a scuola ed oggi sta diventando una star del web.

E' già redattore di contenuti della pagina facebook CALCIATORI BRUTTI seguita da oltre 1.600.000 di persone ed ha creato una sua pagina facebook SCARSO NUEVE che ha già oltre 200.000 seguaci.

Bravo Francesco, continua così, ti auguriamo di diventare un giorno una firma importante del giornalismo sportivo e, perché no, di vederti presto in televisione.

Quando diventerai ricco e famoso ricordati sempre dei tuoi compagni, dei tuoi Prof. e della tua scuola :-)

LEGGI ARTICOLO SU "BITONTO LIVE": http://www.bitontolive.it/…/francesco-bitritto-e-scarso-nue…

LEGGI ARTICOLO SU "DA BITONTO": http://www.dabitonto.com/…/contro-il-logorio-del-calcio-mod…

CLICCA MI PIACE SULLA PAGINA DI FRANCESCO: https://www.facebook.com/ScarsoNueve/

Francesco é anche redattore del giornale della nostra scuola LA REPUBBLICA@SCUOLA

 francescogiornale

Conferenza “Quando la rete diventa tossica. La dipendenza dai socialnetworK” al Teatro Traetta - Bitonto

social

Mercoledì 18 ottobre presso il teatro Traetta di  Bitonto si è tenuta una importante conferenza “Quando la rete diventa tossica. La dipendenza dai socialnetworK.”

Al dibattito moderato dal giornalista Saracino sono intervenuti la prof.ssa Sinatra dell’Università degli studi di Bari, il dott. Carnimeo della Polizia postale e il dott. Ceglie.

“Attenti alle nuove dipendenze, all’uso smodato e improprio dei socialnetworK”questo è stato l’appello dei relatori agli studenti.

L’uso smodato provoca in alcuni giovani  difficoltà di comportamento nella regolazione delle emozioni e un rapporto alterato con l’altro.

All’incontro erano presenti le classi 2D, 5BMM del plesso “ Volta” e 2 D del plesso “ Traetta” accompagnate dalla funzione strumentale prof.ssa Facchini e dalle docenti prof.ssa Visaggio e prof.ssa Licinio.

LEGGI ARTICOLO SU REPUBBLICA WEB

GUARDA LE FOTO DI ALCUNI MOMENTI DELLA CONFERENZA

Corso "Smile" per OSS - Attestato BLSD alle allieve del plesso Traetta

cartello metallico per defibrillatore p94

 

 

Allieve OSS del plesso Traetta durante il corso Smile che effettuano manovre di soccorso per l'intervento in caso di arresto cardiaco. Le allieve hanno conseguito l'attestato BLSD per intervento con defibrillatore rilasciato dai medici di Emergency, nell'ambito del progetto di formazione per OSS.

GUARDA LE FOTO DELLE MANOVRE DI SOCCORSO CON DEFIBRILLATORE

Evento a Bitonto : Laboratori di strada "Filosofi in città".

onlussantimedici

“Appartenere ad una Comunità”

“Filosofi in città” questo l’avvenimento a cui hanno partecipato alcuni dei nostri alunni delle sedi del Volta e del Traetta.

La manifestazione, organizzata quest’anno dall'associazione Rivolte Logiche, si è tenuta a Bitonto dal 28 al 30 settembre. L'evento dalla tematica dedicata all’Inclusione/Esclusione del "diverso" ha cercato di trasmettere il significato di come appartenere ad una comunità, il rapporto tra identità ed esclusione, come e quali sono i luoghi e le modalità in cui passano, queste pratiche.

Alla kermesse hanno partecipato numerosi filosofi, pedagogisti, giornalisti, studiosi, uomini di cultura e artisti impegnati nelle maggiori Università del Paese.

onlussantimedici

onlussantimedici

onlussantimedici

onlussantimedici

onlussantimedici

Manifestazione del Rotary Club Molfetta per la Premiazione degli alunni più meritevoli.

onlussantimedici

 

“La scuola, valore per la persona, patrimonio per la collettività”

Ci congratuliamo con l’alunno Simone Mangano, diplomato del settore Agro del plesso De Gemmis di Terlizzi, che ieri, venerdì 29 settembre, alle 19,30, presso l'Hotel Garden di Molfetta, è stato premiato dal Rotary Club di Molfetta, che, come ogni anno, istituisce un premio da assegnare ai giovani studenti frequentanti le scuole superiori di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia, tra coloro che si sono particolarmente distinti durante gli Esami di Stato, conseguendo il Diploma di Maturità con un esito brillante.

Alla manifestazione ha presenziato il nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Palmulli.

 

Pagina pubblicata sul giornale LA REPUBBLICA del 28/09/2017

Pagina pubblicata oggi sull'edizione cartacea del quotidiano LA REPUBBLICA - Bari ?
Ove c'è cultura a Bitonto, c'è il Volta De Gemmis. Unica Scuola Statale presente.
Date un'occhiata alle pagine riservate a #Bitonto capitale della cultura 2020.

repubblica

E' già tempo di vendemmia alla sede del "De Gemmis" di Terlizzi

vendemmia1

 

Anche quest'anno, seppur con un po' di anticipo, sono iniziate le operazioni di vendemmia nel vigneto che si trova nell'azienda agraria annessa alla sede di Terlizzi del'IISS Volta De Gemmis (ex 'Istituto Professionale per l'Agricoltura "G. De Gemmis"). Come ogni anno coinvolti alunni, docenti, collaboratori dell'azienda e del laboratorio chimico. L'uva raccolta è già "mosto", adesso aspettiamo che si trasformi in "vino".

VEDI LE FOTO  

 

Progetto School Cup 2016/2017 : I giovani, lo sport e…Bitonto “Città del Sollievo”

onlussantimedici

Progetto proposto dalla Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto-Onlus”, una iniziativa che si è snodata attraverso 2 percorsi: culturale e sportivo.

Referenti responsabili del Progetto per l’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” i Proff. Maria Rosa Pastoressa e Fedele Grieco.

Nei giorni 5 e 6 luglio, presso il Teatro Traetta, si è svolta la manifestazione finale che ha visto attivamente impegnati alcuni alunni del nostro Istituto (Acquafredda Gabriele, Morollo Francesco e Palmieri Lorenzo) in una rappresentazione teatrale (Paradiso Perduto), curato dalla Compagnia teatrale “Fatti d’Arte”.

Al termine dello spettacolo c’è stata la premiazione delle Scuole che hanno partecipato al progetto.

CLICCA PER VEDERE LE FOTO

ASL - Realizzazione prototipo portale APUGLIA

Attività realizzata con la classe 3B di Informatica. Tutor interno il Prof. G. Pontrelli. Esperti esterni il Prof. V. Loconsole e la Prof.ssa F. Pice dell'IISS Volta De Gemmis.

apuglia01 

APUGLIA01  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

 
 APUGLIA02  

APUGLIA02  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

 APUGLIA03  

APUGLIA03  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

 APUGLIA04  

APUGLIA04  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

 APUGLIA05  

APUGLIA05  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

 APUGLIA06  

APUGLIA06  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

 APUGLIA07  

APUGLIA07  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

 APUGLIA08  

APUGLIA08  

GUARDA IL SITO 

LEGGI LA RELAZIONE

08/06/2017 - MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DELLE ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE “ CITTÀ DELL’UOMO” DI BITONTO (BA) - SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA - Sala Consiliare Comune di Bitonto

udc 2

 

Dopo una intensa attività laboratoriale di durata biennale, alcuni allievi della Scuola di Politica della Fondazione “Città dell’uomo” di Bitonto, hanno redatto una proposta di legge regionale intitolata “Norme per la protezione e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”.

La Fondazione, a conclusione del secondo anno di corso di studi di formazione civile e politica, in collaborazione con il Comune di Bitonto, ha organizzato presso la Sala consiliare di Palazzo Gentile una seduta di simulazione della approvazione della proposta di legge da parte dei giovani studenti iscritti.

Con una attenta e partecipata discussione sulla proposta e sugli emendamenti presentati da alcuni consiglieri, i presenti hanno approvato il testo definitivo della legge che propone norme a tutela dei minori non accompagnati che arrivano nella nostra Regione.

I ragazzi e le ragazze del “Volta De Gemmis” hanno seguito l’iter di approvazione con responsabile interesse testimoniando l’impegno che hanno manifestato nel corso di studi in questo anno scolastico.

Al termine della seduta, il Presidente della Associazione, Prof. Filippo Rucci , complimentandosi per la competenza mostrata, ha ringraziato docenti e studenti presenti ed ha consegnato i diplomi e gli attestati di frequenza agli allievi.

Una giornata che ha rappresentato per tutti noi una bella lezione di partecipazione democratica e formazione civile.

La Funzione Strumentale

Annamaria Facchini

VEDI TUTTE LE FOTO

Cerimonia conclusiva del percorso di Alternanza Scuola Lavoro “SVILUPPO DI COMUNITA’ RESILIENTE”

ASL

30/05/2017 - Classi 3A , 3B e 4A Informatica Cerimonia conclusiva del percorso di Alternanza Scuola Lavoro  “SVILUPPO DI COMUNITA’ RESILIENTE” 

GUARDA LE FOTO ED I VIDEO

Tecnica di stampa 3D

IMG 20170525 WA0002

 

Tecnica di stampa 3D fatta conoscere ai bambini della scuola primaria con l’aiuto di due studenti tutor dell’I.I.S.S. Volta De-Gemmis.

GUARDA LE FOTO ED I VIDEO

27/05/2017 - Teatro Traetta Bitonto - Progetto Comunale DIPENDI DA TE con Dodi Battaglia dei Pooh

dipendidate

Progetto “Dipendi da te – Il teatro contro tutte le dipendenze” – seconda edizione.

Il Progetto, finanziato dal Piano di Zona del Comune di Bitonto con Palo del Colle e ASL/Ba, organizzato dal Consorzio Metropolis, ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Bitonto con il chitarrista e voce storica dei Pooh, Dodi Battaglia e la regia di Paola Martelli.

Referente responsabile del Progetto per l’I.I.S.S. “Volta - De Gemmis” la professoressa Maria Rosa Pastoressa.

Sabato 27 maggio, presso il Teatro “Traetta”, si è svolto lo spettacolo finale previsto dal Progetto.

Lo spettacolo teatrale ha coinvolto attivamente alcuni allievi del nostro Istituto (Zonno Emanuela della 4°C dell’Istituto “T. Traetta”, Morollo Francesco e Valletta Michele della 4°A/M dell’Istituto “A. Volta”) che hanno recitato con disinvoltura e spontaneità.

GUARDA LE FOTO ED I VIDEO

Vincitori Concorso "Conosci. Innova, Vinci" - Vitale Giordano

locandinavitalegiordano1

 

Giunge al termine il Concorso Vitale Giordano, organizzato dall’Accademia omonima, avente lo scopo di divulgare la scienza, con la cerimonia di Premiazione effettuata venerdì 24 marzo presso il Teatro Traetta di Bitonto.

Le iscrizioni al concorso hanno registrato, complessivamente, l'adesione di 11 istituti con squadre partecipanti di alunni del 4° anno delle scuole superiori di secondo grado della Regione Puglia.

PER LA CATEGORIA "APP"

THE WINNER IS

"IISS VOLTA DE GEMMIS - CLASSE 4 ITIA"

GUARDA TUTTE LE FOTO

VIDEO IL MOMENTO DELLA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

VIDEO MASSIMO TEMPORELLI A BITONTO SU FACEBOOK

LEGGI ARTICOLO SU BITONTOLIVE

La giornata é stata trasmessa in diretta streaming su BitontoTV, mediapartner del concorso 

 

MAT laboratorio urbano di Terlizzi - un'occasione per discutere di violenza sulle donne e di lavoro

nina 0

 

Oggi abbiamo registrato le voci dei ragazzi del Volta De Gemmis che leggevano frasi del libro 'Punto e a capo ..in nome dell'amore' di Patrizia Rossini, facendo riecheggiare la storia di Nina, una storia di sofferenza e di dolore ... ma anche di coraggio !.

Lo abbiamo fatto nella sala registrazione del MAT, laboratorio urbano di Terlizzi.

Perché il coraggio di Nina ben si sposa col coraggio dei ragazzi del MAT che hanno affrontato la sfida del lavoro inglobando un valore aggiunto: quello della presenza sul territorio attraverso la collaborazione e il lavoro d'equipe.

La mattinata ha visto i ragazzi del de Gemmis interagire con gli attuali - e speriamo futuri! - attori del MAT su idee, collaborazioni possibili, sogni che potrebbero divenire realtà.

Perché quello di oggi ci è sembrato il prologo di una bellissima opera, da scrivere a quattro mani.  #ripartiredallerisorse

 

 

Leggi tutto: MAT laboratorio urbano di Terlizzi - un'occasione per discutere di violenza sulle donne e di lavoro

Giochi Matematici del Mediterraneo 2017

giochimediterraneo2017 1

 

 

Anche quest'anno il Volta-De Gemmis ha ospitato le finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo presso la sede di Terlizzi che già da qualche anno è scuola polo.

I finalisti sono giunti dalle scuole superiori di Bari, Noci, Conversano e Molfetta.

Al termine della prova la premiazione con la proclamazione dei primi tre classificati per ogni categoria.

Il primo classificato parteciperà alla finale di Palermo. In bocca al lupo!!

Leggi tutto: Giochi Matematici del Mediterraneo 2017

Alternanza scuola lavoro - Sviluppo Comunità Resiliente

Nasce dall’I.I.S.S.”VOLTA–De GEMMIS, l’idea di promuovere Bitonto come “Città Resiliente” con un progetto di alternanza scuola lavoro.

La Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale- Ambito Territoriale di Bari Giuseppina Lotito interviene all'evento Conferenza stampa dell'avvio del Progetto "Sviluppo di Comunità Resiliente"; presente la vicesindaco prof.ssa Rosa Caló, il maggiore Comandante Gaetano Paciullo, il responsabile regionale dell'ANCI dott. De Trizio e il CEO di AuLab Cosimo Davide Neve.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO DEL SERVIZIO DI ANTENNA SUD

scr01

Leggi tutto: Alternanza scuola lavoro - Sviluppo Comunità Resiliente

8 Marzo - Giornata Internazionale della Donna

Le alunne del settore Moda della di Terlizzi dell'IISS Volta De Gemmis sfilano per l'Università della terza età con un repertorio che comprende abiti dell'ultimo secolo, dagli inizi del 900 ai giorni nostri. Tutto accompagnato da un bellissimo balletto.

08032017 0

Leggi tutto: 8 Marzo - Giornata Internazionale della Donna

Festival della didattica digitale - Lucca 2017

lucca00
 
"Dalla "flipped classroom" (la classe capovolta) al coding, con un assaggio di "realtà aumentata" più di 180 gli eventi tra laboratori, conferenze e incontri ospitati negli ambienti di San Micheletto e del Complesso Conventuale di San Francesco". LEGGI ARTICOLO SU REPUBBLICA

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Giovanna Palmulli e l'Animatore Digitale Prof. Vito Loconsole hanno partecipato a questo Festival in compagnia del Dirigente Scolastico Teresa Turi e del Prof. Vincenzo Schettini dell'ITT Luigi dell'Erba di Castellana.
 
Potete visionare dei brevi filmati che vi renderanno partecipi della nostra esperienza.

"Stay hungry, stay foolish !" (Steve Jobs)

lucca01   lucca02
 lucca03  lucca04
  lucca05

BITONTO

youtube

 

 

Clicca per vedere il video: BITONTO