Link per la didattica

Il web sempre di più è "fonte": di informazioni, di elementi mediatici multipli, di app e software che possono ampliare lo spettro di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.
Intendiamo in questa sede raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.
Chiunque volesse contribuire può inviare il proprio link tramite email a: TEAMDIGITALE@ITTVOLTABITONTO.GOV.IT
Il link sarà pubblicato dopo la verifica del contenuto e della validità del collegamento.

Segue elenco dei link con breve descrizione

LINK

DESCRIZIONE

CONTRIBUTO DA

https://www.mrwebmaster.it/html/guida-html/ https://www.mrwebmaster.it/javascript/guida-javascript/ https://www.mrwebmaster.it/css/guida-css/ https://www.mrwebmaster.it/php/guida-php/ https://www.mrwebmaster.it/mysql/guida-mysql/ https://www.mrwebmaster.it/java/guida-java/ https://www.mrwebmaster.it/programmazione/guida-python/ https://www.mrwebmaster.it/android/guida-android-studio/

Mr. Webmaster è una rivista che contiene guide e articoli tecnici legati al mondo del coding e della cultura digitale (in piena armonia con le direttive del PNSD - Piano Nazionale per la Scuola Digitale). Sul sito www.mrwebmaster.it  sono disponibili liberamente e gratuitamente decine di manuali, dispense e articoli di approfondimento su svariate tematiche come, ad esempio, HTML, CSS, Javascript, PHP, MySQL, Java, Phyton, ecc….

Le guide e gli articoli tecnici vengono utilizzati in molte scuole italiane quale materiale complementare per la didattica. Alcuni manuali (come la guida HTML o CSS) sono stati pensati per essere un valido aiuto allo studio anche per chi è alle prime armi in materia di digitalizzazione.

William Senzi
https://sites.google.com/site/profssagraziellaruggieri/ Sito di Inglese con materiale utile allo studio, appunti, esercizi e video lezioni. Metodologia didattica "Flipped Classroom" (classe capovolta) Prof.ssa Ruggieri Grazia
https://sites.google.com/site/ittsdamiani/ Sito di Inglese con materiale utile allo studio, appunti, esercizi e video lezioni. Metodologia didattica "Flipped Classroom" (classe capovolta) Prof.ssa Damiani Angela
https://sites.google.com/site/ittsmatematica/ Sito di Matematica con materiale utile allo studio, appunti, esercizi e video lezioni. Metodologia didattica "Flipped Classroom" (classe capovolta) Prof.ssa Altamura Maria
https://sites.google.com/site/matematicavoltabitonto/ Sito di Matematica con materiale utile allo studio, appunti, esercizi e video lezioni. Metodologia didattica "Flipped Classroom" (classe capovolta) Prof.ssa Grazia Stufano
https://sites.google.com/a/didasca.org/didaspedia/ DIDASPEDIA - Abbeccedario Digitale Prof. Massimo Magrino
https://sites.google.com/a/didasweb.it/didasweb/rete-didasweb1 DIDASWEB - Rete Digitale per la scuola 3.0 Prof. Massimo Magrino
https://sites.google.com/a/didasca.org/percorso-virtual-classroom/ FLIPPED CLASSROOM Prof. Massimo Magrino
http://www.socrative.com/

Socrative è un semplice sistema per effettuare verifiche in classe che dà al docente la possibilità di interessare i propri studenti con una serie di esercizi di verifica anche in forma di gara o di gioco.
Questo strumento è un’ app veramente semplice e ci si registra in pochi secondi. Socrative funziona su qualsiasi tablet, smartphone, computer e laptop.
Il docente accede tramite il proprio dispositivo e seleziona la verifica da somministrare.
Gli studenti, dai loro dispositivi, svolgono il compito ed i risultati arrivano in tempo reale. I dati delle verifiche sono rappresentati graficamente (per i test a risposta multipla, per i test Vero/Falso e per i test a risposta breve).
Il docente può analizzare i report online in un foglio di lavoro di Google o farseli inviare via email in formato Ms-Excel.
E’ possibile utilizzare Socrative anche per effettuare dei veloci sondaggi o per piccoli questionari in classe.
E’ ottimo per fare un’istantanea indagine fra gli studenti e ottenere immediatamente il responso. Oppure è possibile sottoporre velocemente un quesito a risposta multipla e vedere in real-time i risultati rappresentati graficamente.
Si possono anche predisporre delle domande di tipo Vero/Falso per poi discutere i risultati con la classe. Sono previste anche domande con brevi risposte aperte.
Ancora più coinvolgenti risultano essere gli esercizi ed il raggiungimento del miglior risultato, se vengono presentati agli studenti come gioco/gara.
In ogni caso al docente arriveranno i risultati normalmente.
Con il giochino-gara Space Race si possono anche organizzare gli studenti a squadre.
L’andamento della propria squadra sarà visibile e confrontabile con quello delle altre squadre.
Ogni gruppo sceglierà un’astronave e la vedrà avanzare proporzionalmente alle risposte esatte fornite.
Ogni squadra avrà scelto un colore e sarà evidente, quindi, la squadra che avrà ottenuto il risultato migliore.
I report finali, disponibili al docente sia online che via email, conterranno dati già ben aggregati e facilmente leggibili.

Prof.ssa Luciana Loconsole
https://sd2.itd.cnr.it Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento. Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE Prof. Augusto Minerva
http://avanguardieeducative.indire.it Avanguardie Educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana Prof. Augusto Minerva
http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it Rivista digitale gratuita sui temi del digitale a scuola, iniziativa realizzata da AICA – SIe-L per la scuola Prof. Augusto Minerva
http://www.tdjournal.itd.cnr.it/index TD - Quadrimestrale di Tecnologie Didattiche curata dai ricercatori dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del C.N.R. . È una rivista quadrimestrale che si rivolge a ricercatori, docenti, formatori, dirigenti, produttori di courseware, a tutti coloro, cioè, interessati alla ricerca e alle applicazioni delle tecnologie didattiche a tutti i livelli Prof. Augusto Minerva