Autovalutazione e Programmazione

2014 RAV

Il processo di valutazione, definito dal SNV (Sistema Nazionale di Valutazione), inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. Tutti i RAV sono pubblicati nell'apposita sezione del portale " Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione.

SCARICA IL RAV 2016/2017

SCARICA IL RAV 2017/2018

VISION E MISSION

INDICATORI SPECIFICI SCUOLA

GRAFICI DOCENTI

ESTRATTO QUESTIONARIO DOCENTI

GRIGLIA VALUTAZIONE CONDOTTA

QUESTIONARIO STUDENTE 1

QUESTIONARIO STUDENTE 2

ESTRATTO QUESTIONARIO GENITORI

INVALSI ITALIANO

INVALSI MATEMATICA

INVALSI DISTRIBUZIONE LIVELLI

INVALSI LIVELLI

Nel nostro istituto, per rendere più efficace ed efficiente l'azione di autovalutazione, ogni anno vengono somministrati a tutti gli stakeholder dei questionari investigativi sulla percezione della scuola.

QUESTIONARI DOCENTI

GRAFICI A.T.A.

GRAFICI STUDENTI BIENNIO

GRAFICI STUDENTI TRIENNIO

QUESTIONARIO GENITORI

PdM

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV -Gli attori: Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato – Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento: Il DS e il nucleo di valutazione dovranno: favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

ptof

Il presente Piano dell’Offerta Formativa Triennale, relativo all’I.I.S.S. “VOLTA – de Gemmis”, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico (Atto d’Indirizzo prot. 9068 del 10/12/2018).

Il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del ____19/12/2018_____; il piano è stato approvato dal consiglio d’istituto nella seduta del ____19/12/2018_____;

Nella redazione del Piano, in coerenza con le Linee di Indirizzo della Dirigente Scolastica, si è tenuto conto delle risultanze dell’Autovalutazione d’istituto, vedi Rapporto di Autovalutazione (RAV), presente sul portale Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

PTOF 2016/2019

PTOF 2016/2019 -  integrazione A. S. 2017/18 - integrazione A. S. 2018/19

PTOF 2019/20 - 2020/2021 - 2021/2022

ALLEGATO A (TABELLA ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO E TABELLE DI RIALLINEAMENTO PTOF 2019-2022)