ioleggoperche

Si è conclusa giovedì 16 dicembre, con grande soddisfazione, l’iniziativa formativa “Web cooperative radio” promossa nell’ambito del progetto Rete Pit@gor@ (Reti nazionali sulle metodologie didattiche innovative), sotto il coordinamento della Scuola Capofila di rete Liceo Scientifico - Linguistico “Pitagora” di Rende (Cs). Il percorso di ricerca-azione sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento è stato destinato alla Scuola Secondaria di secondo grado quale primo contesto di sviluppo di life skill per un comportamento versatile e positivo. Esso ha previsto la partecipazione di docenti e alunni, in modalità digitale, ad attività finalizzate alla realizzazione di una web radio su temi di cittadinanza attiva attraverso cui sperimentare e apprendere tecniche di conduzione e condivisione di contenuti multimediali. I docenti Modugno Nicola e Moretti Raffaella con 4 studenti della 3 AIA e 4 AIET abbinati all’IISS “PERTINI-MONTINI-CUOCO” di Campobasso sono stati seguiti nella realizzazione di una trasmissione radiofonica sul goal n. 16 dell’agenda 2030, che è stata presentata nel workshop finale che si è svolto in diretta streaming dalle 9.00 alle 12.00, animato dai ragazzi partecipanti da ogni parte d’Italia, suddivisi in 9 gruppi, e dai formatori. L’esperienza ha richiesto grande impegno ma ha contribuito ad arricchire le competenze di docenti e discenti in una esperienza veramente entusiasmante e coinvolgente. I ragazzi non avevano mai avuto prima d'ora l'opportunità di vivere così da vicino l'esperienza della radio, anche perché i giovani di oggi sono abituati a seguire altri canali di comunicazione e con grande sorpresa hanno scoperto invece, che la radio è in grado di trasmettere tante emozioni. È stato realizzato un podcast in cui i nostri studenti si sono improvvisati speaker e intervistatori di personalità di spicco del territorio in merito al tema “Pace, giustizia e istituzioni solide”. Speriamo che questa esperienza possa aiutarli anche in futuro nel loro cammino professionale.

GUARDA IL PODCAST