Il nostro Istituto diventa una Cisco Academy.

Cisco

 

Nell’ambito delle diverse iniziative formative dell’IISS “Volta- De Gemmis” di Bitonto, la dirigente prof.ssa Giovanna Palmulli comunica che dall’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto ha aderito al Programma “Cisco Academy”, divenendo una Cisco Academy. 

L’offerta formativa della scuola si è arricchita offrendo un’ulteriore chiave di competenza per affrontare il mondo del lavoro, mettendo a disposizione degli studenti una chance formativa spendibile all’interno di aziende qualificate.

Come è noto, Cisco Systems è leader mondiale per la produzione di apparati di rete che ha creato nel 1999 Cisco Networking Academy (www.netacad.it), un programma no-profit proposto ai Centri di Formazione Professionale, Scuole Superiori, Università ed Enti Pubblici, con l’obiettivo di attivare una formazione qualificata e certificata sulle tecnologie di rete, riconosciuta a livello internazionale.

Cisco Networking Academy, utilizzando la piattaforma NetAcad di e-learning avanzata (con verifiche on line, valutazione del profitto degli studenti, laboratori pratici e un ambiente di simulazione), consente di imparare ad operare su reti di piccole e medie dimensioni (e offre anche molto altro…) attraverso diversi corsi di formazione, base ed avanzati.

Cisco consente anche di conseguire, presso appositi enti, certificazioni industriali (quali ad esempio la certificazione industriale Cisco CCENT), riconosciute a livello internazionale.

I percorsi formativi Cisco Academy con le relative certificazioni (e poi con le certificazioni industriali), costituiscono un completamento ed ampliamento delle conoscenze, abilità e competenze tecnico-pratiche (in parte già acquisite con la didattica curricolare degli Istituti Tecnici come il nostro) per il profilo professionale degli studenti e sono tecnicamente aggiornati e vicini alla realtà lavorativa.

Ciò è molto utile per il futuro di ogni studente, rappresentando un valore aggiunto per il proprio Curriculum Vitae, ed è spendibile sia per il mondo del lavoro che per il prosieguo degli studi universitari. In Italia sono presenti più di 300 Cisco Academy che formano oltre 10.000 studenti l’anno.

Tra i docenti della nostra scuola ci sono ad oggi, già tre Istruttori Cisco Academy di livello avanzato ("CCNAv7: Introduction to Networks") e tre Istruttori Cisco Academy di livello base, tutti certificati nel 2020 al fine di offrire ai nostri studenti percorsi formativi attraverso l’uso della piattaforma Cisco NetAcad.

Segnaliamo, a tal proposito, i percorsi formativi offerti dalla nostra scuola: Nell’anno scolastico 2019/20, nel periodo maggio-luglio 2020, in pieno look down è stato realizzato il progetto PON FSE “Competenze per la vita” modulo Cisco CCent, corso di formazione e preparazione alla certificazione industriale Cisco CCENT, di 60 ore, costituito da 2 moduli di 30 ore l’uno, a cui hanno partecipato 20 studenti delle classi IV A e V A dell’indirizzo informatico.

La scuola ha offerto loro, durante il PON, anche la possibilità di conseguire gratuitamente gli attestati Cisco "CCNA ROUTING AND SWITCHING: INTRODUCTION TO NETWORK" e "CCNA ROUTING AND SWITCHING: ROUTING AND SWITCHING ESSENTIALS".

I corsisti che lo hanno voluto, infatti, hanno potuto sostenere gli esami per conseguire la certificazione (gli esami non erano obbligatori all’interno del PON). Questi studenti hanno svolto gli esami (teorico e pratico) sulla piattaforma Cisco NetAcad per il conseguimento degli attestati Cisco, ottenendo i seguenti risultati e certificazioni: • I modulo: "CCNA R & S: INTRODUCTION TO NETWORK": 11 attestati + 6 lettere di merito;

• II modulo: "CCNA R & S: ROUTING AND SWITCHING ESSENTIALS": 5 attestati + 4 lettere di merito (solo chi aveva superato il primo modulo poteva accedere al secondo modulo). In questo anno scolastico 2020/21, si stanno svolgendo:

• in orario extracurricolare, il corso Cisco Cybersecurity on-line (borsa di studio di Cisco a cui partecipano alcuni studenti che nell’anno scorso hanno conseguito gli attestati Cisco)

• in orario curricolare, i seguenti corsi su piattaforma Cisco NetAcad: - “Introduction to the Internet of Things (IoT)” (20 ore) - “Introduction to Cybersecurity” (15 ore) - “Entrepreneurship” (15 ore)

Acquisendo una certificazione Cisco Academy, inoltre, i nostri studenti potranno essere selezionati per borse di studio per specifici corsi Cisco (ad esempio il corso Cisco Cybersecurity) e potranno accedere alla selezione per il canale lavoro della Regional Academy Cisco eForHum, che permetterà loro di entrare in contatto diretto con aziende partner di Cisco. L’Istituto “VOLTA DE GEMMIS” ancora una volta si connota come una scuola fortemente collegata e orientata a seguire le richieste di professionalità che il mondo del lavoro chiede a coloro che vi vogliono entrare. I nostri studenti del “Volta – De Gemmis” lo hanno dimostrato chiaramente e noi assieme alle famiglie, ci permettiamo di esserne fieri.