Il processo di valutazione, definito dal SNV (Sistema Nazionale di Valutazione), inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. Tutti i RAV sono pubblicati nell'apposita sezione del portale " Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione.
Nel nostro istituto, per rendere più efficace ed efficiente l'azione di autovalutazione, ogni anno vengono somministrati a tutti gli stakeholder dei questionari investigativi sulla percezione della scuola.
Il bilancio sociale si propone di dare conto degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) finalizzato al miglioramento delle performance.
Il presente Piano dell’Offerta Formativa Triennale, relativo all’I.I.S.S. “VOLTA – de Gemmis”, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico (Atto d’Indirizzo prot. 9068 del 10/12/2018).
Il piano aggiornato ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del ____23/10/2019_____; il piano è stato approvato dal consiglio d’istituto nella seduta del ____05/12/2019_____;
Nella redazione del Piano, in coerenza con le Linee di Indirizzo della Dirigente Scolastica, si è tenuto conto delle risultanze dell’Autovalutazione d’istituto, vedi Rapporto di Autovalutazione (RAV), presente sul portale Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
PTOF 2019/20 - 2020/2021 - 2021/2022- integrazione/aggiornamento A.S. 2019/2020
ALLEGATO A (TABELLA ATTRIBUZIONE CREDITO SCOLASTICO E TABELLE DI RIALLINEAMENTO PTOF 2019-2022)
ALLEGATO B: CORRISPONDENZA TRA VOTI E LIVELLI DI CONOSCENZE PTOF 2019-2022