Galleria Multimediale
- Categoria: Galleria Multimediale
State seguendo #DanteSocial? Noi del Volta ci siamo!!.
Sono tantissime le scuole che, anche in questo momento particolare, stanno pubblicando i loro lavori sui social, utilizzando l’hashtag che abbiamo creato in occasione del #Dantedì.
I nostri studenti delle classi 3AIET-4AIA-3AMM-4AMM coordinati dalle docenti Moretti Raffaella e Visaggio Isabella hanno rielaborato alcune terzine della Divina Commedia in modo creativo, utilizzando anche emoji, hanno realizzato interviste impossibili e si sono cimentati nelle lettura dei versi immortali del Sommo Poeta.
I lavori realizzati dagli alunni hanno partecipato anche ad alcuni concorsi che Enti e organizzazioni presenti sul territorio nazionale, hanno promosso, per celebrare la giornata dedicata al Sommo Poeta, ricevendo grandi apprezzamenti. Un esempio: quelli pervenutici dal COORDINAMENTO NAZIONALE DOCENTI DELLA DISCIPLINA DIRITTI UMANI e quelli pervenutici dal COMUNE DI SCIACCA, per la partecipazione al concorso "Un canto per Dante".
Clicca qui per vedere il nostro video su you tube: https://www.youtube.com/watch?v=WBT55dtncjk
Clicca qui per seguire il nostro canale social instagram dedicato al #dantedì : https://instagram.com/3am4am3aiet4aiavoltadegemmisba?igshid=hrotrp07n2oc
Seguite la pagina #DanteSocial su Instagram per scoprire di più! : https://www.instagram.com/explore/tags/dantesocial/?hl=it
- Categoria: Galleria Multimediale
Un viaggio a più voci nell'Inferno - Incontro con lo scrittore Luca Tarenzi - #contestioleggoperchè2020 - @ioleggoperchè;!
Anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza pandemica, l’Istituto I.I.S.S. Volta De Gemmis ha aderito alla campagna di donazioni di libri alle biblioteche scolastiche indetta dal progetto #ioleggoperchè. Giovedì 26 novembre le classi 4^AIA e 4^AMM con le docenti Moretti Raffaella e Visaggio Isabella, hanno seguito un’ interessante videolezione con un gradito ospite:
Luca Tarenzi autore del libro L’ora dei dannati- l’abisso, che le insegnanti hanno deciso di leggere in classe in occasione della settimana dedicata al progetto #ioleggoperchè. Lo scrittore ha presentato il suo libro L’ora dei dannati-L’abisso appena uscito per la casa editrice Giunti, primo di una trilogia ambientata niente meno che nell’Inferno dantesco .
I nostri alunni hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta delle docenti di leggere un testo moderno che ambienta nell’Inferno di Dante Alighieri “ una storia che racconta un piano disperato e apparentemente fallimentare: fuggire dalla pena eterna. I protagonisti sono cinque, la feccia della razza umana. Dio li odia. Virgilio li guida. E hanno un piano: evadere dall'Inferno. Sono Virgilio, Pier delle Vigne, Bertam dal Born, il Conte Ugolino e Filippo Argenti” . Una storia appassionante densa di stratagemmi, flashback e colpi di scena, arricchita da descrizioni magnifiche e personaggi descritti in maniera molto accattivante. L’autore è stato veramente molto disponibile al confronto con gli studenti ed ha risposto a tutte le loro rivelando una straordinaria capacità comunicativa. E’ intervenuta anche la signora Lomangino responsabile della libreria Hamelin gemellata con la nostra scuola perché l’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione e promozione della lettura del progetto #ioleggoperchè il cui slogan di quest’anno è “ un libro unisce sempre”.
I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a Luca Tarenzi, di cui continueremo a leggere i testi della saga che pubblicherà nei prossimi anni, alla dirigente Dott.ssa Giovanna Palmulli e alla DSGA Marzocca Elisabetta che hanno permesso questa iniziativa e agli studenti che si sono appassionati e hanno realizzato un breve video “ Un viaggio a più voci nell’Inferno”. #contestioleggoperchè2020 - @ioleggoperchè
Clicca su questo link per vedere il lavoro dei nostri alunni; https://www.youtube.com/watch?v=GnNPB3QmFpQ
- Categoria: Galleria Multimediale
SCUOLE, RIVOLUZIONE "A DISTANZA"
Video intervista dell'emittente locale ANTENNA SUD presso la nostra Scuola, in cui la Dirigente Scolastica Dott.ssa Giovanna Palmulli, spiega come si è organizzato il Volta - De Gemmis, per ottemperare alla Didattica a Distanza, dopo che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 24 ottobre 2020, contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
- Categoria: Galleria Multimediale
Semplici regole per affrontare l'a.s. 2020/2021 con serenità,
nell'ottica di salvaguardare la salute di tutti.
- Categoria: Galleria Multimediale
Attraverso l’utilizzo di Arduino, gli alunni delle classi quinte dell’Indirizzo Meccanica e Meccatronica per il Laboratorio “Sistemi ed Automazioni Industriale” hanno progettato e realizzato, durante la fase del Covid 19 a casa, da remoto, semplici prototipi didattici ricreando ambienti di sviluppo integrati per la programmazione.
Le metodologie attive impiegate quali il Learning by doing, il Problem solving e il Project Based Learning, hanno permesso agli studenti di diventare utilizzatori consapevoli e attivi del digitale e di sperimentare e intendere un nuovo modo di apprendere.
Tutti gli strumenti e le applicazioni prodotte, che vanno dal controllo di motori e di sensori fino ad applicazioni per la domotica, per la robotica educativa e per l’automazione industriale, sono stati presentati dagli studenti durante l’Esame di Stato, riscuotendo grande attenzione e approvazione dal Presidente e dai membri delle Commissioni. GUARDA IL VIDEO
- Categoria: Galleria Multimediale
L’I.I.S.S. “Volta - De Gemmis” di Bitonto, in sinergia con l’Associazione di Volontariato di Protezione Civile SASS PUGLIA, ha garantito il diritto allo studio degli alunni in questo periodo di emergenza sanitaria COVID19.
Su iniziativa della Dirigente scolastica, dott.ssa Giovanna Palmulli, è iniziata la distribuzione di 80 dispositivi informatici (Tablet e PC) per il proseguimento dell’attività di didattica a distanza degli alunni dell’Istituto.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti gli operatori della Scuola, ovvero del Team Digitale, dell’Ufficio Tecnico, Direttrice amministrativa dott.ssa Elisabetta Marzocca, dei coordinatori di classe, degli Assistenti Tecnici che, con il supporto logistico dell’Associazione SASS PUGLIA Protezione Civile e in collaborazione con i Comuni in cui gli alunni risiedono (Bitonto, Palo del Colle, Modugno, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Bari), hanno provveduto a consegnare i device al domicilio degli studenti che ne avevano fatto richiesta. Un sentito ringraziamento va, inoltre, alla Polizia di Stato che ha vigilato su tutta l'operazione.
#restiamoacasa
#lascuolanonsiferma
#nessunorestaindietro
#insiemecelafaremo
- Categoria: Galleria Multimediale
SCRITTORI IN…….. ERBA, CRESCONO.
ALL’I.I.S.S.’ VOLTA’ GLI STUDENTI NUOVAMENTI SCRITTORI CON “GIOVANI E ANZIANI: CONFRONTO E RIFLESSIONI FRA GENERAZIONI SUL TEMA DEL LAVORO”
“L’Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” ( art. 1 della Costituzione italiana).
Il tema del lavoro affrontato con “occhi di ragazzi” che guardano al futuro con timore, ma anche con speranza è il protagonista indiscusso del testo “ “ GIOVANI E ANZIANI: CONFRONTO E RIFLESSIONI FRA GENERAZIONI SUL TEMA DEL LAVORO”, gentilmente curato dal sindacato SPI (sindacato pensionati italiani Bari), che ha raccolto gli elaborati prodotti dagli studenti dell’Istituto “ Volta” di Bitonto nell’ambito della partecipazione ad un concorso lanciato dallo stesso sul tema “ Lavoro e giovani”.
GUARDA VIDEO PANZA
GUARDA VIDEO NITTI
ASCOLTA CANZONE INEDITA SORIANO
- Categoria: Galleria Multimediale
Anche quest’anno l’Istituto Volta ha aderito al progetto #ioleggoperchè per contribuire, con l’aiuto dei volontari e degli editori ,ad arricchire la biblioteca scolastica.
Oggi 22 ottobre le classi IV BMM e V BIA coordinate dalle docenti R. Moretti e I. Visaggio hanno partecipato al Contest proposto alle scuole per aggiudicarsi il buono di 1500 euro da spendere in libri.
Gli studenti si sono recati presso la Cartolibreria del Corso dove si è svolta una gara di abilità dal titolo “Chi l’ha letto?”. Si è trattato di un quiz interattivo, con l’ausilio dell’applicazione Kahoot, che ha visto gli studenti divisi in sei squadre miste cimentarsi su domande inerenti il libro letto in classe” Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino.
La gara è stata riproposta agli studenti dopo il successo dello scorso anno, ovviamente con un nuovo classico da scoprire e apprezzare. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e il giusto spirito competitivo. Le due squadre che hanno riportato i punteggi più alti nei rispettivi turni, Orwell e Calvino si sono sfidate poi in un’ulteriore gara finale in cui bisognava dal titolo di un’opera famosa, risalire al suo autore.I ragazzi della squadra Calvino si sono aggiudicati in premio dei gadget offerti gentilmente dalla scuola.
Un sentito ringraziamento va ai proprietari della Cartolibreria del Corso che con grande gentilezza si sono resi disponibili ad organizzare l’evento, alla dirigente scolastica dott.ssa G. Palmulli, alla DSGA E. Marzocca, all’ufficio tecnico e al prof. L. Lavermicocca. Ci auguriamo che l’impegno profuso dalle insegnanti e dagli alunni venga ricompensato con il premio tanto ambito: tanti libri interessanti da poter leggere e condividere.
GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Solita atmosfera magica presso l’auditorium del plesso Traetta, nel quinto anniversario del memorial Prof. Arcangelo Morea.
Tema della manifestazione “Il diritto al futuro” con un bellissimo intervento della Prof.ssa Rosy Paparella, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, che ci ha raccontato dei "MINATORI DI CIELO".
Minatori di cielo è un’espressione cara a Silvano Agosti, scrittore e regista che ha messo al centro del suo impegno artistico il tema dell’educazione e dei modelli educativi.
Per lui bisogna che ci impegniamo a scavare verso l’alto, a non arrenderci al pessimismo, che è il contrario dell’educazione.
I minatori di cielo non sono soli, sanno affidarsi alla vicinanza di persone significative, e sulla qualità delle relazioni fondano il senso della loro felicità.
- Categoria: Galleria Multimediale
Articolo pubblicato dall'associazione "ASSIEME ONLUS"
22 Maggio 2019 - Premiazione concorso "DALILA TECHNOLOGY"
Scuola Vincitrice I.I.S.S. " VOLTA - DE GEMMIS" di Bitonto (BA) - Classe 4BIA studenti PERAGINE, PALERMO, EMILIANO.
Grazie a quanti hanno partecipato al concorso, agli studenti, alla Preside Palmulli e ai professori fra cui in particolare al referente del concorso Prof. Loconsole e alla prof.ssa Pastoressa referente dell'educazione alla salute a Titti Fanelli Stella Addante Angela Di Liso Vito Macina Rossana Scardicchio quali membri della commissione che hanno scelto i vincitori, al dott. Scaraggi per il suo intervento medico storico scientifico, a Riccarda Scaringella presidente della rete Amare Puglia che ha patrocinato il concorso e soprattutto alla mamma della cara Dalila e a tutti coloro che oggi erano con noi per uno scambio reciproco di informazioni ed emozioni sull'emofilia, sulle malattie rare e sulla resilienza.
Il ns sito internet a breve diventerà operativo grazie all'I.I.S.S. "Volta - De Gemmis" i cui studenti hanno mostrato di possedere sensibilità, maturità e creatività realizzando un elaborato corrispondente a quanto da noi richiesto.
GRAZIE A TUTTI Di VERO CUORE!!!
VEDI LE FOTO DELLA PREMIAZIONE
LINK PER VISIONARE IL SITO VINCITORE: HTTPS://CONCORSOONLUS.ALTERVISTA.ORG/
TUTTI I LAVORI
NOME DELLA CLASSE O DEL GRUPPO AUTORE DEL PROGETTO |
SITO WEB |
HOME PAGE |
RELAZIONE REDATTA DAL GRUPPO DI LAVORO |
4BIA-PERAGINE- PALERMO S. - EMILIANO | HTTPS://CONCORSOONLUS.ALTERVISTA.ORG/ |
Il nostro sito web rispetta tutti i requisiti predisposti dal nostro cliente. |
|
4BIA - TULLO - SQUICCIARINI | HTTP://ASSIEMECONCORSO.ALTERVISTA.ORG/ | Il sito è stato creato seguendo le richieste effettuate dal cliente ed è stato reso accessibile tramite l'utilizzo di un'icona che permette di gestire le caratteristiche del testo e dell'aspetto del sito in modo da renderlo utilizzabile anche dagli ipovedenti. Per i non-vedenti è stato inserito un testo alternativo per ogni immagine presente nel sito in modo da essere rilevata dall'estensione adibita alla lettura dello schermo. | |
4BIA - DILETTUSO - ANTONINO | HTTP://DILETTUSOANTONINO.ALTERVISTA.ORG/ | Il sito web che abbiamo realizzato presenta tutte le richieste del cliente. Attraverso l’utilizzo di appositi plugin abbiamo reso il sito accessibile. Con l’icona sulla destra, infatti, sarà possibile aumentare la dimensione del testo, il contrasto, visualizzare la pagina in una scala di grigi e altre funzionalità che facilitano la lettura agli ipovedenti. Inoltre è stato aggiunto un plugin che visualizza in tempo reale gli aggiornamenti e le ultime notizie. Il sito, tramite minuziosa scelta di effetti e scelta di colori è stato reso accattivante e avvolgente per i visitatori. | |
3AIA — SOMMA - COLELLA | HTTPS://DALILASUPPORT.HOME.BLOG/ | Nessuna relazione |
- Categoria: Galleria Multimediale
ARS: SCHOLA PULCHRITUDINIS
Un giorno scolastico all’insegna dell’arte e della bellezza è stato il 14 dicembre 2018 per una delegazione di studenti del plesso ‘Volta e Traetta’, che ha partecipato alla mostra ‘VAN GOGH ALIVE -THE EXPERIENCE’, presso il teatro Margherita riaperto dopo il restauro.
Gli alunni, accompagnati dalla Dirigente scolastica dott.ssa Giovanna Palmulli e dai docenti De Pinto, Facchini, Loconsole, Visaggio, giunti nel teatro sono stati accolti da una guida che ha presentato l’autore e subito si sono trovati immersi in un ambiente illuminato dalle immagini del grande pittore, che scorrevano con un sottofondo di brani classici e di citazioni del pittore ricche di significato.
Le gigantesche proiezioni con tecnologia “ Sensory 4” di GIRASOLI, NOTTI STELLATE, TERRAZZA DEL CAFFÉ LA SERA, LA CAMERA DI VINCENT AD ARLES, AUTORITRATTO CON ORECCHIO BENDATO , RAMO DI MANDORLO IN FIORE – LA CHIESA DI AUVERS CAMPO DI GRANO CON VOLO DI CORVI, e altre, i colori decisi e diversi tra loro, gli stessi girasoli veri e propri cuori pulsanti hanno fatto battere il cuore anche a tutti gli osservatori rapiti dall'estasi artistica.
E’ stata proprio una scuola di bellezza quella frequentata per un giorno dagli alunni dell’Istituto che, nonostante non abbiano lo studio della storia dell’arte tra le materie scolastiche, hanno apprezzato e seguito con partecipazione e coinvolgimento emotivo, grazie anche all’interesse dimostrato nelle lezioni di approfondimento scolastico dedicate al grande pittore post-impressionista e all’analisi di alcune sue opere.
GUARDA QUI LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE
- Categoria: Galleria Multimediale
L'I.I.S.S. Volta De Gemmis partner nel Progetto Rural Camp 2018
Si è appena concluso il Progetto Rural4Learning del Mipaaft che ha visto gli studenti degli Istituti Agrari di Puglia, Basilicata e Piemonte partecipare al RuralCamp 2018. Le visite aziendali sono state uno spazio di apprendimento e un laboratorio attivo per gli studenti e, al contempo, una preziosa opportunità per le aziende agricole pugliesi selezionate in termini di visibilità e promozione del territorio.
GUARDA IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE
- Categoria: Galleria Multimediale
Nell’ambito del progetto #ioleggoperchè 2018, l’IISS Volta De Gemmis ha ospitato il prof. Mirabella, nostro illustre concittadino dalla personalità poliedrica, ma soprattutto un intellettuale, fine come pochi, per la presentazione del suo audiolibro “Domani a memoria”. Di sicuro un titolo particolarmente evocativo, che allude ironicamente (e forse nostalgicamente) alla prescrizione tipica di una scuola del tempo andato, quando agli alunni veniva richiesto frequentemente di imparare a memoria poesie di autori famosi. L’incontro, che ha visto la partecipazione della dirigente scolastica dott.ssa Giovanna Palmulli, del sindaco di Bitonto dott. Abbaticchio, della vicesindaco prof.ssa Calò, del DSGA Dott.ssa Elisabetta Marzocca si è tenuto sabato 10 novembre nella nostra aula Magna addobbata a festa e gremita di docenti, alunni, genitori e di quanti hanno accolto l’invito all’evento. La dirigente scolastica, dopo i saluti e i ringraziamenti, ha introdotto la serata soffermandosi sull’importanza della cultura come deterrente alla deriva educativa, come strumento per formare le giovani generazioni, ma soprattutto un modo per avvicinarle alla cittadinanza attiva e consapevole. Tra gli applausi il prof. Mirabella ha preso la parola e ha esordito dichiarando fondamentale e necessario, a suo avviso, per un totale coinvolgimento emotivo, una declamazione dei testi corretta, rispettosa anche di una buona dizione. L’ascolto di alcune fra le più belle poesie del panorama letterario italiano, valorizzate dalla sua magnifica voce e da un’accurata scelta di musiche di sottofondo, e la sua lettura, duttile e personale allo stesso tempo, hanno affascinato la platea suscitando quelle emozioni che solo la poesia e la cultura sono in grado di trasmettere. “E’ stata una particolare chiacchierata” - ha affermato la prof.ssa Moretti nel suo intervento conclusivo - quella voluta dagli insegnanti dell’istituto per incentivare e potenziare la lettura ad alta voce particolarmente in un istituto tecnico-tecnologico. “Per aiutare il nostro cervello a camminare più velocemente, facciamo nostro l’insegnamento delle grandi personalità della letteratura da Pennac a Calvino passando per Eco: impariamo testi a memoria”: potrebbe essere questo il senso della serata.
GUARDA LE FOTO DELLA SERATA
LEGGI ARTICOLO SU DABITONTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Si è conclusa il 27 ottobre presso la libreria Hamelin di Bitonto, la prima esperienza di circa 60 alunni di 13 diverse classi dell'istituto IISS Volta-De Gemmis, che, coordinati dalle insegnanti referenti Moretti Raffaella e Visaggio Isabella, hanno partecipato alla quarta edizione del Progetto #ioleggoperché, un'iniziativa nazionale, che grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori, ha permesso di arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Dal 20 al 28 ottobre le classi aderenti al progetto hanno letto analizzato e commentato in classe il classico della letteratura inglese “La fattoria degli animali”, un testo in grado di appassionare e coinvolgere gli alunni, fornendo molti spunti di riflessione.
L'iniziativa si è conclusa con il contest richiesto dal progetto e che offre la possibilità di vincere libri da donare alla biblioteca scolastica d’Istituto. Le insegnanti Moretti Raffaella e Visaggio Isabella hanno organizzato una competizione molto divertente, con l'ausilio di Kahoot, un'applicazione che consente di creare quiz. La gara di abilità si è svolta in questo modo: sono state formate sei squadre di dieci alunni ciascuna, provenienti da classi diverse e ad ogni squadra è stato assegnato il nome di autori famosi come Alighieri, Pascoli, Verga ecc..
Nella prima fase, le sei squadre si sono sfidate su domande inerenti il libro "La fattoria degli animali" di George Orwell, letto in classe: ad avere la meglio sono stati il gruppo Dante Alighieri e il gruppo Pascoli; la squadra Alighieri poi ha confermato la prima posizione nell’ ultima sfida degli incipit, in cui bisognava scegliere, tra quattro incipit, quello di un libro o di una poesia famosa.
Al termine della competizione gli alunni, insieme alle insegnanti, hanno realizzato alcuni cartelloni su cui ognuno ha scritto una frase sulla propria idea di "lettura".
Da questa esperienza è emerso come attraverso questo tipo di attività, che coinvolge gli studenti, è possibile invogliare i giovani d'oggi alla lettura, perché dopo tutto, leggere un libro è come viaggiare nell'universo...
GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO
GUARDA UN VIDEO DELL'EVENTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Durante l'Assemblea di Istituto del 23/10/2018 l'azienda selezionata per la realizzazione del sito web “MCL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI di BITONTO" nella persona del Legale Rappresentante ha provveduto a premiare i vincitori del concorso.
Si tratta di Antonino Alessio e Papappicco Simone dell'attuale 4B Informatica che hanno realizzato il sito www.mcl006.altervista.org che, presto, sarà pubblicato all'indirizzo WWW.MCLBITONTO.IT .
I nominativi dei vincitori sono stati segnalati ad un'altra azienda partecipante al concorso e selezionata per seconda.
Nella tabella sotto riportata, cliccando sui LINK, è possibile visionare i lavori di tutti i gruppi.
Palermo Sandro e Palermo Gabriele | 3BIA | www.mcl03.altervista.org | JOOMLA |
- Categoria: Galleria Multimediale
Oggi con il Sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio abbiamo consegnato alle nostre allieve diplomate dell'indirizzo socio sanitario, gli attestati di qualifica di Operatore Socio sanitario, ottenuti grazie al finanziamento del POR PUGLIA e all' Ente di formazione D'Anthea di Modugno.
Questa qualifica è stata conseguita dalle nostre studentesse per la 1^ volta in Puglia.
L'importanza di avere conseguito il Diploma di maturità e la qualifica di OSS ha già consentito a molte di queste ragazze l'ingresso nel mondo del lavoro. AUGURI!
LEGGI L'ARTICOLO DI ITALIA OGGI: "MAXI CONCORSO OSS PUGLIA: 1789 POSTI IN TUTTA LA REGIONE"
VEDI RACCOLTA DELLE FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
L’alunno Savino Paterno della classe 4B Meccatronica, coordinato dalla prof.ssa Isabella Visaggio, Premiato al festival di Bologna
“ la repubblica delle idee 2018”
E’ il vincitore del contest #piusicuri, annesso al corso di educazione civica del web, proposto da Repubblica@SCUOLA e Google.
La premiazione si è tenuta ieri 9 giugno presso Palazzo Re Enzo, Sala degli Atti in Piazza del Nettuno a Bologna con Angelo Melone , giornalista caporedattore di Repubblica.it, e Massimo Russo, giornalista, direttore della Divisione Digitale del Gruppo Espresso.
"Ad maiora!"
LEGGI ARTICOLO SU DABITONTO
VEDI FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Si è svolta oggi 14 marzo presso il nostro Istituto “A. Volta”, l’inaugurazione tanto attesa della nuova aula multimediale Cl@sse 3.0 che è stata dedicata a Michele Fazio, vittima innocente della criminalità organizzata.
La Dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Palmulli ha presenziato la cerimonia illustrando il progetto che ha reso possibile la realizzazione dell’aula destinata ad attività di formazione aperta a tutta la comunità bitontina.
L’aula è stata inaugurata con il taglio del nastro da parte di Lella e Pinuccio Fazio, genitori del giovane Michele. Commossi hanno ringraziato per l’iniziativa di grande valore educativo e hanno ricordato, con un lungo abbraccio ai parenti della vittima presenti alla cerimonia, la signora Anna Rosa Tarantino, morta di recente per mano della criminalità locale.
Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il consigliere del Comune di Bari Silvio Delle Foglie, il monsignor Alberto D’Urso, i Comandanti delle Forze dell’ordine del territorio e il responsabile del Presidio di Libera Vincenzo Brascia.
L'assessore del comune di Bitonto Gaetano De Palma, rivolgendosi agli studenti presenti ha spiegato l'importanza di essere cittadini attivi, invito rivolto anche dal responsabile dell'associazione Libera che ha esortato tutti a combattere la criminalità partendo dal non finanziare più queste organizzazioni con l'acquisto illegale di droga.
Nel concludere la cerimonia la signora Lella Fazio ha salutato gli studenti della 3BIA che stanno realizzando un progetto in memoria del figlio, coordinati dalle Prof.sse Annamaria Facchini e Raffaella Moretti e che oggi hanno donato un disegno in memoria di Michele.
Con grande forza e con parole vibranti di coraggio, ha mamma ricordato la tragica storia della sua famiglia, il difficile cammino per l’elaborazione del lutto, la lotta contro l’omertà ma soprattutto la voglia di riscatto e di giustizia.
GUARDA TUTTE LE FOTO
LEGGI ARTICOLO SU DABITONTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Il territorio a scuola. Serata di studio all’IISS “Volta –De Gemmis” sulla qualità dell’EVO.
Tutelare l’Ambiente e fare Sistema, sono le due linee guida emerse con chiarezza durante il seminario Riconoscere la qualità di un prodotto: l’Extravergine d’oliva. La serata di studio è stata organizzata da docenti e studenti dei Corsi Serali dell’I.T.T. di Bitonto e si è tenuta venerdì sera, presso l’aula magna dell’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” di Via Matteotti.
Significativo il dato sull’affluenza all’evento che ha visto la registrazione di uno straordinario numero di partecipanti, per la maggior parte persone estranee ai corsi serali e che ha dimostrato l’interesse verso il tema proposto. Un dato significativo se rapportato ai tempi ristretti dedicati alla pubblicazione dell’evento. Ad accogliere gli ospiti e ad averne cura con professionale cortesia, dalla registrazione dei partecipanti fino alla curata degustazione finale a base di prodotti genuini esaltati dal pregiato oro verde delle nostre contrade, c’erano agli stessi studenti serali.
GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO / SCARICA L'ARTICOLO
- Categoria: Galleria Multimediale
E’ online il video di presentazione della nostra città, realizzato da Marco Agostinacchio, con cui «il 5 febbraio –ha dichiarato l’assessore Rocco Rino Mangini- apriremo la nostra audizione al Ministero del Beni e delle Attività Culturali e del Turismo».
“Ad pacem promptum designat oliva Botontum”, «abbiamo scelto il motto impresso sul nostro stemma comunale per introdurre il video showreel. Racconta idealmente di una giornata bitontina, dall’alba al tramonto, da gennaio a dicembre, passando per eventi, festival, feste, palazzi, chiese, musei, monumenti, cibo, ulivi».
In pochi minuti, forse, è impossibile racchiudere totalmente quello che è Bitonto.
Infatti, «non sono presenti diverse cose nel video come il museo archeologico, quello della civiltà contadina, piazze, scorci, paesaggi, lama balice. E’ stato realizzato in poco tempo e montando video realizzati precedentemente. Tuttavia, credo che non sarebbe dovuto essere necessariamente didascalico, descrivendo ogni periodo storico artistico della nostra città».
«Il video ha lo scopo di suscitare interesse, curiosità e, magari, qualche emozione in chi guarda. Bitonto è la nostra città, siamo noi. C’è da esserne fieri ed orgogliosi. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa grande occasione, quale essere tra le città finaliste della Capitale Italiana della Cultura 2020».
GUARDA IL VIDEO
- Categoria: Galleria Multimediale
Gli alunni dell’I.I.S.S. “ Volta - De Gemmis” ci sono e si fanno sentire come sentinelle della bellezza e della cultura
Anche ieri 27 gennaio gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “ Volta” si sono improvvisati sentinelle della bellezza per l’edizione invernale e straordinaria di CORTILI APERTI 2018.
L’evento è stato voluto dal Comune di Bitonto per lanciare la candidatura di Bitonto a capitale della cultura 2020.
Hanno partecipato gli alunni del plesso “ A. Volta”. Acquafredda Gabriele, Cortese Nicola, Lovero Raffaele Marco, Murgolo Domenico e Chiarulli Rocco coordinati dai Docenti Gennari Pasquale, Visaggio Isabella e dal referente del progetto Cortili Aperti VI Edizione 2018 Petrone Antonio.
Un ringraziamento speciale alla nostra scuola e soprattutto ai nostri studenti giunge dalla famiglia Achille residente nel palazzo Cioffrese. Gratitudine che la stessa ha pubblicato anche su Facebook di CORTILI APERTI.
"Desideriamo esprimere i nostri ringraziamenti agli studenti che, in modo serio, responsabile e collaborativo hanno accolto i visitatori, spiegando ed illustrando loro la storia del palazzo Cioffrese. Dedichiamo un ringraziamento riconoscente alla professoressa Isabella Visaggio, referente del progetto "Cortili aperti" dell'I.T.I.S. A. Volta di Bitonto per aver saputo motivare, coinvolgere e preparare con competenza il gruppo dei ragazzi oltre che per la preziosa opera organizzativa, favorendo l'ottima riuscita dell'evento. Mariolina e Lello Achille".
GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO https://photos.google.com/share/AF1QipNtb6TBjt8SCR0lu6hZsGwDVQwjC87FYgfBBW5xYyG33mZ2YX9tgpI0ZfknscTS7Q?key=dnZrVE1XTTl1LUZJUF9oVEJwelRqU3kxbjFScDdn
GUARDA IL SERVIZIO DI TELENORBAONLINE http://www.norbaonline.it/od.asp?i=42445&puntata=Rassegna-Stampa&pr=SERVIZI
- Categoria: Galleria Multimediale
Siamo stati a Bologna alla festa PNSD per il secondo anno del Piano nato per portare la scuola nell’era digitale.
La Festa del PNSD é stata l'occasione per promuovere una riflessione attiva sul percorso di crescita dell'innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro.
A Bologna, dal 18 al 20 gennaio, gli spazi di Palazzo Re Enzo e tutto il centro sono diventati una "grande scuola digitale" dove imparare, sperimentare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e progettare insieme le attività per il terzo anno di lavoro con un unico obiettivo: portare la scuola nell'era digitale, dare alle studentesse e agli studenti le chiavi del futuro.
Abbiamo partecipato a dibattiti, workshop, scambi di buone pratiche, simulazioni, attività di formazione.
GUARDA L'INTERVISTA ALLA DIRIGENTE GIOVANNA PALMULLI
GUARDA ALCUNE FOTO DELLA NOSTRA PARTECIPAZIONE
- Categoria: Galleria Multimediale
A LEZIONE NEL TERRITORIO.
Una full immersion nell’agro-industria olearia degli studenti dei Corsi Serali I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” di Bitonto.
A cura degli studenti e dei docenti delle classi 5° AMs e 5° AEs
A lezione nel territorio è il titolo dato alla visita guidata che gli studenti dei Corsi Serali dell’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis”, degli indirizzi tecnologici Meccanica e Meccatronica ed Elettrotecnica ed Elettronica, hanno effettuato mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio, rispettivamente presso lo stabilimento oleario della Coop.va “Cima di Bitonto” e presso l’oleificio della Coop.va “Produttori olivicoli” entrambi con sede nella nostra città.
GUARDA TUTTE LE FOTO
Cerimonia di consegna dei Certificati Cambridge B1, all'interno del POR Avviso n.7 - "Come Together"
- Categoria: Galleria Multimediale
Un altro importante risultato è stato annoverato al Volta De Gemmis di Bitonto nell’ambito della formazione degli alunni,
Ieri nell’Aula Magna della sede centrale del nostro Istituto in Bitonto, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Palmulli, degli agli amici di Just British, dei docenti e delle famiglie degli alunni interessati, si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati, Cambridge di livello B1, per i ragazzi che hanno partecipato al Corso di formazione : Come Together.
La certificazione Cambridge è stato infatti l’obiettivo finale programmato all’interno del progetto POR Puglia 2014/2020 Avviso n. 7/2016 – “Azioni di Rafforzamento delle Competenze Linguistiche", priorità che la scuola ha individuato e che cerca di portare avanti nella formazione dei giovani studenti.
Tale certificazione, oltre che la più completa, è oggi la più prestigiosa, tra le certificazioni di lingua inglese, riconosciuta sia a livello lavorativo che accademico.
Complimenti a tutti : alunni, genitori e comunità scolastica.
GUARDA LE FOTO DELLA PREMIAZIONE
- Categoria: Galleria Multimediale
Viaggi per studio in Inghilterra (AVVISO 7/2017) e per tirocinio transnazionale in Francia (AVVISO 10/2016) grazie ai POR PUGLIA.
Esperienze fantastiche ed indimenticabili.
Clicca per vedere un breve video.
- Categoria: Galleria Multimediale
IlSS” VOLTA-DE GEMMIS” di Bitonto , non solo scuola ma fucina di cultura … anche nelle emergenze….una delle poche scuole ad aver aderito alla
“Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole”.
GUARDA IL VIDEO
- Categoria: Galleria Multimediale
Visita di due giorni come premio per il primo posto al concorso Vitale Giordano dello scorso anno ai nostri splendidi ragazzi della specializzazione Informatica della sede Volta di Bitonto che hanno realizzato un software in ambito Sanitario.
Organizzata in stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, che hanno patrocinato il Concorso, i ragazzi hanno avuto accesso ai prestigiosi Laboratori Nazionali di Frascati per INFN e Centro Sperimentale di Volo a Pratica di Mare per Aeronautica Militare.
Ecco il commento di uno di loro: CI SIAMO DIVERTITI E LE VISITE SONO STATE MOLTO INTERESSANTI SEMPRE INERENTI ALL'INFORMATICA E ALLA TECNOLOGIA. SOFTWARE MOSTRUOSI PER IL CONTEGGIO DELLE PARTICELLE IN UN ACCELERATORE ... TANTA TANTA ROBA :-)
Articolo su BitontoLive: http://www.bitontolive.it/…/viaggio-e-ricerca-scientifica-n…
GUARDA TUTTE LE FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Preparazione letto di semina per coltura ortiva in serra riscaldata e successiva semina di spinacio a foglia larga a cura dei ragazzi della 3 e 4 Agro del plesso di Terlizzi.
GUARDA TUTTE LE FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Francesco Bitritto della 5AMM della sede Volta ha saputo unire la sua passione per il calcio alle competenze acquisite a scuola ed oggi sta diventando una star del web.
E' già redattore di contenuti della pagina facebook CALCIATORI BRUTTI seguita da oltre 1.600.000 di persone ed ha creato una sua pagina facebook SCARSO NUEVE che ha già oltre 200.000 seguaci.
Bravo Francesco, continua così, ti auguriamo di diventare un giorno una firma importante del giornalismo sportivo e, perché no, di vederti presto in televisione.
Quando diventerai ricco e famoso ricordati sempre dei tuoi compagni, dei tuoi Prof. e della tua scuola :-)
LEGGI ARTICOLO SU "BITONTO LIVE": http://www.bitontolive.it/…/francesco-bitritto-e-scarso-nue…
LEGGI ARTICOLO SU "DA BITONTO": http://www.dabitonto.com/…/contro-il-logorio-del-calcio-mod…
CLICCA MI PIACE SULLA PAGINA DI FRANCESCO: https://www.facebook.com/ScarsoNueve/
Francesco é anche redattore del giornale della nostra scuola LA REPUBBLICA@SCUOLA
- Categoria: Galleria Multimediale
Mercoledì 18 ottobre presso il teatro Traetta di Bitonto si è tenuta una importante conferenza “Quando la rete diventa tossica. La dipendenza dai socialnetworK.”
Al dibattito moderato dal giornalista Saracino sono intervenuti la prof.ssa Sinatra dell’Università degli studi di Bari, il dott. Carnimeo della Polizia postale e il dott. Ceglie.
“Attenti alle nuove dipendenze, all’uso smodato e improprio dei socialnetworK”questo è stato l’appello dei relatori agli studenti.
L’uso smodato provoca in alcuni giovani difficoltà di comportamento nella regolazione delle emozioni e un rapporto alterato con l’altro.
All’incontro erano presenti le classi 2D, 5BMM del plesso “ Volta” e 2 D del plesso “ Traetta” accompagnate dalla funzione strumentale prof.ssa Facchini e dalle docenti prof.ssa Visaggio e prof.ssa Licinio.
- Categoria: Galleria Multimediale
Allieve OSS del plesso Traetta durante il corso Smile che effettuano manovre di soccorso per l'intervento in caso di arresto cardiaco. Le allieve hanno conseguito l'attestato BLSD per intervento con defibrillatore rilasciato dai medici di Emergency, nell'ambito del progetto di formazione per OSS.
- Categoria: Galleria Multimediale
“Appartenere ad una Comunità”
“Filosofi in città” questo l’avvenimento a cui hanno partecipato alcuni dei nostri alunni delle sedi del Volta e del Traetta.
La manifestazione, organizzata quest’anno dall'associazione Rivolte Logiche, si è tenuta a Bitonto dal 28 al 30 settembre. L'evento dalla tematica dedicata all’Inclusione/Esclusione del "diverso" ha cercato di trasmettere il significato di come appartenere ad una comunità, il rapporto tra identità ed esclusione, come e quali sono i luoghi e le modalità in cui passano, queste pratiche.
Alla kermesse hanno partecipato numerosi filosofi, pedagogisti, giornalisti, studiosi, uomini di cultura e artisti impegnati nelle maggiori Università del Paese.
- Categoria: Galleria Multimediale
“La scuola, valore per la persona, patrimonio per la collettività”
Ci congratuliamo con l’alunno Simone Mangano, diplomato del settore Agro del plesso De Gemmis di Terlizzi, che ieri, venerdì 29 settembre, alle 19,30, presso l'Hotel Garden di Molfetta, è stato premiato dal Rotary Club di Molfetta, che, come ogni anno, istituisce un premio da assegnare ai giovani studenti frequentanti le scuole superiori di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia, tra coloro che si sono particolarmente distinti durante gli Esami di Stato, conseguendo il Diploma di Maturità con un esito brillante.
Alla manifestazione ha presenziato il nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Palmulli.
- Categoria: Galleria Multimediale
Pagina pubblicata oggi sull'edizione cartacea del quotidiano LA REPUBBLICA - Bari ?
Ove c'è cultura a Bitonto, c'è il Volta De Gemmis. Unica Scuola Statale presente.
Date un'occhiata alle pagine riservate a #Bitonto capitale della cultura 2020.
- Categoria: Galleria Multimediale
Anche quest'anno, seppur con un po' di anticipo, sono iniziate le operazioni di vendemmia nel vigneto che si trova nell'azienda agraria annessa alla sede di Terlizzi del'IISS Volta De Gemmis (ex 'Istituto Professionale per l'Agricoltura "G. De Gemmis"). Come ogni anno coinvolti alunni, docenti, collaboratori dell'azienda e del laboratorio chimico. L'uva raccolta è già "mosto", adesso aspettiamo che si trasformi in "vino".
VEDI LE FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Progetto proposto dalla Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto-Onlus”, una iniziativa che si è snodata attraverso 2 percorsi: culturale e sportivo.
Referenti responsabili del Progetto per l’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” i Proff. Maria Rosa Pastoressa e Fedele Grieco.
Nei giorni 5 e 6 luglio, presso il Teatro Traetta, si è svolta la manifestazione finale che ha visto attivamente impegnati alcuni alunni del nostro Istituto (Acquafredda Gabriele, Morollo Francesco e Palmieri Lorenzo) in una rappresentazione teatrale (Paradiso Perduto), curato dalla Compagnia teatrale “Fatti d’Arte”.
Al termine dello spettacolo c’è stata la premiazione delle Scuole che hanno partecipato al progetto.
CLICCA PER VEDERE LE FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Attività realizzata con la classe 3B di Informatica. Tutor interno il Prof. G. Pontrelli. Esperti esterni il Prof. V. Loconsole e la Prof.ssa F. Pice dell'IISS Volta De Gemmis.
APUGLIA01GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
|
APUGLIA02GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
|
APUGLIA03GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
|
APUGLIA04GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
|
APUGLIA05GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
|
APUGLIA06GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
|
APUGLIA07GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
|
APUGLIA08GUARDA IL SITOLEGGI LA RELAZIONE |
- Categoria: Galleria Multimediale
Dopo una intensa attività laboratoriale di durata biennale, alcuni allievi della Scuola di Politica della Fondazione “Città dell’uomo” di Bitonto, hanno redatto una proposta di legge regionale intitolata “Norme per la protezione e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”.
La Fondazione, a conclusione del secondo anno di corso di studi di formazione civile e politica, in collaborazione con il Comune di Bitonto, ha organizzato presso la Sala consiliare di Palazzo Gentile una seduta di simulazione della approvazione della proposta di legge da parte dei giovani studenti iscritti.
Con una attenta e partecipata discussione sulla proposta e sugli emendamenti presentati da alcuni consiglieri, i presenti hanno approvato il testo definitivo della legge che propone norme a tutela dei minori non accompagnati che arrivano nella nostra Regione.
I ragazzi e le ragazze del “Volta De Gemmis” hanno seguito l’iter di approvazione con responsabile interesse testimoniando l’impegno che hanno manifestato nel corso di studi in questo anno scolastico.
Al termine della seduta, il Presidente della Associazione, Prof. Filippo Rucci , complimentandosi per la competenza mostrata, ha ringraziato docenti e studenti presenti ed ha consegnato i diplomi e gli attestati di frequenza agli allievi.
Una giornata che ha rappresentato per tutti noi una bella lezione di partecipazione democratica e formazione civile.
La Funzione Strumentale
Annamaria Facchini
VEDI TUTTE LE FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
30/05/2017 - Classi 3A , 3B e 4A Informatica Cerimonia conclusiva del percorso di Alternanza Scuola Lavoro “SVILUPPO DI COMUNITA’ RESILIENTE”
GUARDA LE FOTO ED I VIDEO
- Categoria: Galleria Multimediale
29/05/2017 - Teatro Traetta Bitonto - Premio giornalistico Franco Amendolagine.
GUARDA TUTTE LE FOTO
- Categoria: Galleria Multimediale
Teoria e pratica sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR).
GUARDA LE FOTO ED I VIDEO
- Categoria: Galleria Multimediale
Tecnica di stampa 3D fatta conoscere ai bambini della scuola primaria con l’aiuto di due studenti tutor dell’I.I.S.S. Volta De-Gemmis.
GUARDA LE FOTO ED I VIDEO
- Categoria: Galleria Multimediale
Progetto “Dipendi da te – Il teatro contro tutte le dipendenze” – seconda edizione.
Il Progetto, finanziato dal Piano di Zona del Comune di Bitonto con Palo del Colle e ASL/Ba, organizzato dal Consorzio Metropolis, ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Bitonto con il chitarrista e voce storica dei Pooh, Dodi Battaglia e la regia di Paola Martelli.
Referente responsabile del Progetto per l’I.I.S.S. “Volta - De Gemmis” la professoressa Maria Rosa Pastoressa.
Sabato 27 maggio, presso il Teatro “Traetta”, si è svolto lo spettacolo finale previsto dal Progetto.
Lo spettacolo teatrale ha coinvolto attivamente alcuni allievi del nostro Istituto (Zonno Emanuela della 4°C dell’Istituto “T. Traetta”, Morollo Francesco e Valletta Michele della 4°A/M dell’Istituto “A. Volta”) che hanno recitato con disinvoltura e spontaneità.
GUARDA LE FOTO ED I VIDEO
- Categoria: Galleria Multimediale
Giunge al termine il Concorso Vitale Giordano, organizzato dall’Accademia omonima, avente lo scopo di divulgare la scienza, con la cerimonia di Premiazione effettuata venerdì 24 marzo presso il Teatro Traetta di Bitonto.
Le iscrizioni al concorso hanno registrato, complessivamente, l'adesione di 11 istituti con squadre partecipanti di alunni del 4° anno delle scuole superiori di secondo grado della Regione Puglia.
PER LA CATEGORIA "APP"
THE WINNER IS
"IISS VOLTA DE GEMMIS - CLASSE 4 ITIA"
VIDEO IL MOMENTO DELLA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
VIDEO MASSIMO TEMPORELLI A BITONTO SU FACEBOOK
La giornata é stata trasmessa in diretta streaming su BitontoTV, mediapartner del concorso
- Categoria: Galleria Multimediale
Oggi abbiamo registrato le voci dei ragazzi del Volta De Gemmis che leggevano frasi del libro 'Punto e a capo ..in nome dell'amore' di Patrizia Rossini, facendo riecheggiare la storia di Nina, una storia di sofferenza e di dolore ... ma anche di coraggio !.
Lo abbiamo fatto nella sala registrazione del MAT, laboratorio urbano di Terlizzi.
Perché il coraggio di Nina ben si sposa col coraggio dei ragazzi del MAT che hanno affrontato la sfida del lavoro inglobando un valore aggiunto: quello della presenza sul territorio attraverso la collaborazione e il lavoro d'equipe.
La mattinata ha visto i ragazzi del de Gemmis interagire con gli attuali - e speriamo futuri! - attori del MAT su idee, collaborazioni possibili, sogni che potrebbero divenire realtà.
Perché quello di oggi ci è sembrato il prologo di una bellissima opera, da scrivere a quattro mani. #ripartiredallerisorse
- Categoria: Galleria Multimediale
Anche quest'anno il Volta-De Gemmis ha ospitato le finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo presso la sede di Terlizzi che già da qualche anno è scuola polo.
I finalisti sono giunti dalle scuole superiori di Bari, Noci, Conversano e Molfetta.
Al termine della prova la premiazione con la proclamazione dei primi tre classificati per ogni categoria.
Il primo classificato parteciperà alla finale di Palermo. In bocca al lupo!!
- Categoria: Galleria Multimediale
Nasce dall’I.I.S.S.”VOLTA–De GEMMIS, l’idea di promuovere Bitonto come “Città Resiliente” con un progetto di alternanza scuola lavoro.
La Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale- Ambito Territoriale di Bari Giuseppina Lotito interviene all'evento Conferenza stampa dell'avvio del Progetto "Sviluppo di Comunità Resiliente"; presente la vicesindaco prof.ssa Rosa Caló, il maggiore Comandante Gaetano Paciullo, il responsabile regionale dell'ANCI dott. De Trizio e il CEO di AuLab Cosimo Davide Neve.
CLICCA PER VEDERE IL VIDEO DEL SERVIZIO DI ANTENNA SUD
- Categoria: Galleria Multimediale
Le alunne del settore Moda della di Terlizzi dell'IISS Volta De Gemmis sfilano per l'Università della terza età con un repertorio che comprende abiti dell'ultimo secolo, dagli inizi del 900 ai giorni nostri. Tutto accompagnato da un bellissimo balletto.