Manifesto A3 1

'L'Antimafia sociale fa scuola', la giornata della legalità progettata dagli istituti superiori di Bitonto.”

Si è svolta Lunedì mattina 26 febbraio 2018 nell'Auditorium "De Gennaro" di Bitonto la giornata della legalità, organizzata dal nostro istituto "Volta-De Gemmis”, scuola polo individuata, dall’U.S.R. Puglia, per la legalità, che ha visto la partecipazione anche di altri istituti superiori cittadini : il Liceo classico linguistico "Sylos", il Liceo scientifico "Galileo Galilei" e l'Ites "Vitale Giordano".

"L'Antimafia sociale fa scuola",

ovvero “la legalità passa anzitutto dalla scuola” : questo lo scopo della manifestazione, dal quale le scuole devono ripartire. L’evento si inserisce in un progetto che l’amministrazione comunale sta promuovendo insieme al mondo della scuola superiore cittadina, per contrastare la dispersione scolastica, la devianza, la microcriminalità e le dipendenze patologiche dall'uso di sostanze stupefacenti.

Finanziato dall'assessorato al welfare e alla pubblica istruzione, il progetto si propone di ascoltare i ragazzi, che saranno intervistati per capire quali sono i loro bisogni. Lo stesso progetto prevede la realizzazione di un documento filmato che raccoglierà una serie di interviste realizzate agli studenti delle scuole superiori cittadine sulla percezione che hanno gli studenti del problema illegalità e del mercato degli stupefacenti.

Alla manifestazione presieduta dal nostro Dirigente Prof.ssa Giovanna Palmulli è intervenuto il sindaco Michele Abbaticchio che dopo aver ricordato ed apprezzato altri progetti avviati con le scuole sul territorio cittadino come il progetto "sentinelle della bellezza" e "Cortili Aperti", ha concluso chiedendo agli stessi alunni “di aiutarci a comprenderli perché è importante che il mondo degli adulti, degli educatori, delle istituzioni, oggi, si impegnino di più, affinché si possa sconfiggere la piaga dell’illegalità e della dipendenza dagli stupefacenti tra i giovani.

L'incontro, è stato moderato dal caporedattore della Tgr Rai Puglia. Attilio Romita, ed ha visto la partecipazione anche della Dott.ssa Anna Cammalleri (direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale): «sono sempre più convinta - ha sottolineato la Dottoressa, -che "dobbiamo fare qualcosa". Le persone si riconoscono attraverso le proprie storie. Ecco perché abbiamo organizzato questa giornata. E’ importante ascoltare i ragazzi, perché attraverso l’ascolto, si riesca a sottrarli ai percorsi di devianza”. Non solo, attraverso l’ascolto, ma anche stimolando la creatività ed espressività dei giovani, si può educare alla legalità, ha sottolineato anche Silvia Altamura (assistente sociale del Servizio di Segretariato Sociale dell’Ambito Territoriale Bitonto-Palo del Colle).

“La scuola è il primo terreno su cui agire, per contrastare l’illegalità. La mafia teme la scuola perché è proprio in tale agenzia educativa che ha inizio il suo contrasto» così ha concluso il Dr. Giuseppe Pierro (responsabile della Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Miur) ed è per questa ragione che egli ha espresso il suo vivo apprezzamento a questo progetto che vede le istituzioni cittadine bitontine, il sindaco e le scuole superiori insieme, accomunate in un unico intento quello di “educare alla legalità” per combattere e sottrarre campo alla criminalità.

GUARDA QUI LE FOTO DELL'EVENTO https://photos.google.com/share/AF1QipMZrqHE355yXLfIsH33JyTbuzhEPupzE0TwrLUs_wXg11MHNHrOLAzj7exn5TkHLg?hl=it&key=Tk1GSjRaX3dEaEI4WEFBSkk3bW03bFlpQzZhblhR

Leggi l'articolo intero, di Mariagrazia Lamonaca, su Bitonto live con il video della manifestazione  http://www.bitontolive.it/news/attualita/686088/lantimafia-sociale-fa-scuola-ieri-la-giornata-della-legalita-progettata-dagli-istituti-superiori