scuola legalita

Sabato 14 ottobre, presso l’istituto del Gemmis  di Terlizzi si è tenuto un interessante incontro  organizzato con l’associazione Città Civile , nell’ambito delle attività del Festival della Legalità.

Gli alunni hanno dialogato con Daniela Marcone, Vicepresidente  nazionale della Associazione Libera  che nell’occasione ha presentato il libro “Non a caso” ( Edizioni La Meridiana) . Nel libro, firme importanti della letteratura contemporanea hanno raccontato la storia di una vittima innocente pugliese,  uccisa per opera della criminalità organizzata.

All’iniziativa  erano presenti  la professoressa Annamaria Facchini, il Presidente della associazione Città Civile, Pasquale Vitagliano , la responsabile della casa editrice ,  dottoressa Elvira Zacccagnini.

Il dibattito è stato alimentato delle domande degli studenti che hanno partecipato preparando video e una bella scenografia  che ha reso  visibili e presenti le storie di ciascuna vittima citata nel libro.

L’autrice  ha concluso l’incontro  ricordando lo sforzo  diretto a  trasformare il dolore e il ricordo dei familiari delle vittime citate  in un pezzo di memoria collettiva, destinata a trasformarsi in impegno civile e attivo.