legal(0)L’istitituto “Volta-De Gemmis” di Bitonto, Scuola Polo per la Legalità, guidato dalla Dirigente Prof.ssa Giovanna Palmulli, anche in questo anno scolastico ha avviato un percorso di educazione alla legalità che impegna i ragazzi delle diverse sedi in un ciclo di Assemblee d’Istituto inerenti temi di stretta attualità e grande interesse.

Nel mese di febbraio gli studenti, coordinati dalla referente Prof.ssa Annamaria Facchini, hanno incontrato al cinema Coviello il sociologo Leo Palmisano autore, insieme ad Yvan Sagnet, del libro “Ghetto Italia”. Lo scrittore ha affrontato lo scottante tema del caporalato, che investe, come testimoniato nel libro/inchiesta, diverse regioni italiane e quelle meridionali in particolare.

L’incontro è stato dedicato a Paola Clemente, morta l’estate scorsa nelle campagne pugliesi vittima di un feroce sfruttamento da parte dei caporali locali. Palmisano ha disegnato  la mappa dell’orrore, descrivendo le condizioni di degrado e miseria vissute da molti immigrati costretti nei ghetti disseminati nel nostro Paese. Commentando i lavori presentati dai ragazzi sul tema, ha spiegato le contraddizioni del sistema di produzione agricolo italiano, soffermandosi sul ruolo assunto, in negativo, dalle grandi catene di distribuzione e dalle multinazionali del settore agroalimentare.

Sempre al cinema Coviello, si è tenuta il 24 marzo un’assemblea sul tema “Legalità e Sicurezza” alla presenza di numerosi ospiti. Come ha ricordato la Prof.ssa Facchini, si è voluto dare continuità all’iniziativa che l’Associazione Libera, annualmente, organizza al fine di educare e sensibilizzare i giovani nel ricordo delle persone oneste che hanno combattuto e dato la vita per affermare i valori della legalità e della giustizia, peraltro a pochi giorni dalla marcia regionale tenutasi a Bari, a cui hanno partecipato tanti studenti del Volta-De Gemmis.

Ad aprire la discussione, dopo la visione di video selezionati dai ragazzi, il Luogotente della Stazione dei Carabinieri di Bitonto, Comandante Marcello Presicce, che ha ricordato l’impegno costante delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità, invitando i  giovani ad una scelta consapevole di legalità quotidiana. Di grande interesse anche l’intervento del Responsabile del Presidio Libera - sezione di Bitonto, Maresciallo Vincenzo Brascia, che ha fornito un importante contributo alla discussione ricordando gli episodi di intimidazione subiti da molti sindaci nella nostra regione e soffermandosi sul lavoro dell’Associazione Libera nella affermazione dei valori di impegno civile e libertà.

A concludere i lavori l’intervento di Peppino Fazio, padre di Michele Fazio, il giovane quindicenne vittima innocente della guerra di mala a Bari Vecchia. Nel ricordare la propria vicenda familiare e giudiziaria, ha emozionato e commosso platea ed ospiti, sottolineando gli sforzi compiuti per giungere alla verità sulla morte del giovane Michele. Con grande forza e  dignità ha offerto ai presenti una lezione di coraggio e di impegno civile parlando anche di fede e di perdono.

L’assemblea si è conclusa con la proiezione del coinvolgente film sulla vita di Lea Garofalo, testimone di giustizia e vittima innocente, che ha ricordato a tutti l’importanza ed il valore della memoria.

legal (1)

Comandante Marcello Presicce- Luogotenente Stazione Carabinieri di Bitonto