Scuola Polo per la Legalità
L'IISS VOLTA DE GEMMIS è l'istituto di Bitonto facente parte di una rete regionale comprendente tredici scuole di ogni ordine e grado (una delle quattro della provincia di Bari), impegnate a realizzare azioni di prevenzione e di contrasto ai fenomeni dell’illegalità.
Il nostro Istituto, chiamato ad avviare una rete di contatti con le Istituzioni Scolastiche del territorio, si propone come centro di promozione culturale e sociale per diffondere la cultura della legalità, per consentire agli studenti di riscoprire il valore della interculturale che orienti il processo educativo nel segno dell' autoformazione, della conoscenza, della tolleranza e dell'interazione fra le diverse culture.
Il nostro nuovo logo rispecchia la volontà di spezzare le maglie di tutti i soggetti dell'illegalità, delle svariate mafie e mira a promuovere la crescita sociale e culturale, a creare strumenti efficaci di difesa e una forte presa di coscienza nei confronti del problema della legalità, intesa come lotta al disagio, all'emarginazione, alle mafie, alla corruzione, ecc, in quanto fenomeni, presenti nella società e nella scuola, da combattere ed eliminare.
Il nostro Istituto, a tale scopo, ha anche ospitato un convegno che ha visto come testimone il padre di Michele Fazio, l'innocente ragazzo ucciso nel centro storico di Bari: è stata l'occasione per un dibattito sulle tematiche relative alle vittime di mafia con il coinvolgimento e l'interesse dei ragazzi, i quali hanno compreso l'importanza dell'opposizione alla mafia in tutti i modi ed in ogni luogo.
Con questo progetto desideriamo ospitare pensieri e contributi di quanti hanno a cuore tale fenomeno. Nella nostra società è diffusissimo il senso di rivolta da parte non solo delle vittime, dei parenti degli stessi, ma dalla popolazione civile tutta che ha deciso di ribellarsi a questo stato di cose.