Manifesto A3 1

"LA TRACCIABILITA’ DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA"Novità sui registri SIAN, norme di etichettatura, quadro sanzionatorio.”

Un meeting organizzato a tutto vantaggio dei consumatori e dei produttori che fornisca un opportunità per far accrescere la qualità dell’olio extravergine d’oliva, che punti a migliorare le competenze tecniche, nell’ottica di riuscire a produrre un olio di valore. Un momento d’incontro, per valorizzare la qualità dell’olio EVO, fare il punto sullo stato di salute della sua filiera produttiva e offrire un’opportunità per migliorare il mercato produttivo, di uno dei prodotti che è tra i protagonisti indiscussi del nostro territorio.

Questo il seminario che sta organizzando il ns. istituto Volta-De Gemmis che si svolgera GIOVEDI’ 15 MARZO p.v. presso l’aula magna della sede coordinata di Terlizzi, in via Prov. Per Mariotto, e che vedrà la collaborazione dell’ I.C.Q.R.F. (Ispettorato Centrale per la tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari) sede di Bari, ente operativo alle dirette dipendenze del M.P.A.A.F. (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

Le tematiche specifiche che saranno affrontate durante il seminario, sono :

• La tenuta dei Registri S.I.A.N. (Sistema Informativo Agricolo Nazionale)

• Classificazione degli oli e norme in materia di etichettatura.

Il convegno è rivolto agli studenti, agli operatori del settore e ai produttori d’olio d’oliva, primi interpreti da cui partire per mantenere alta la qualità del nostro “oro verde”.

Alla manifestazione interverrà il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Palmulli che farà gli onori di casa, aprendo i lavori con i saluti di benvenuto ai partecipanti. Interverranno : il sindaco di Terlizzi Dr. Nicola Gemmato, gli ispettori Emanuele Castro e Giancarlo Susca, funzionari I.C.Q.R.F. Modererà l’incontro il Prof. Salvatore Scuto Docente referente di plesso.

Al termine dell’evento, ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Per gli studenti la partecipazione sarà validata quale attività di formazione valida nel percorso di ASL.