INDIRIZZO: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI 

L’identità degli istituti tecnici, è connotata, da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, acquisita attraverso saperi e competenze sia dell’area di istruzione generale sia dell’area di indirizzo. L’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi ha l’obiettivo di fornire ai giovani - a partire dal rafforzamento degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo d’istruzione - una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo. L’area di indirizzo del settore tecnologico con la sua offerta formativa presenta un duplice livello di intervento: la contestualizzazione negli ambiti tecnici d’interesse, scelti nella varietà delle tecnologie coinvolte, e l’approfondimento degli aspetti progettuali più generali, che sono maggiormente coinvolti nel generale processo di innovazione. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

Nell'articolazione "Informatica", nell’indirizzo “Informatica e "Telecomunicazioni" dell’istruzione tecnologica, nel quale il percorso formativo viene orientato e declinato nella sede Centrale del Volta di Bitonto, viene approfondita l'analisi, la comparazione e la progettazione dei dispositivi e degli strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza, con riferimento agli specifici settori di applicazione e nel rispetto delle relative normative tecniche.

Il Diplomato in “Informatica”:

È in grado di:

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell'indirizzo Informatica e Telecomunicazioni consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
  2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
  3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
  4. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  5. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
  6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

Sbocchi professionali che si aprono al termine del percorso di studi

Quadro orario di riferimento

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNE

DISCIPLINE

ORE ANNUE

1

2

3

4

5

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia 

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Geografia generale ed economica

1

       

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze Naturali (Fisica)

3 (1*)

3 (1*)

Scienze Naturali (Chimica)

3 (1*)

3 (1*)

Scienze Naturali (Biologia)

2

2

Tecnologie Informatiche

3 (2*)

Scienze e Tecnologie Applicate

3

Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafiche

3 (1*)

3 (1*)

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO

DISCIPLINE

1

2

3

4

5

Complementi di Matematica

   

1

1

 

Sistemi e reti

   

4 (2*)

4 (2*)

4 (3*)

Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di Telecomunicazioni

   

3 (1*)

3 (2*)

4 (2*)

Gestione progetto, organizzazione d’impresa

       

3 (1*)

Informatica

   

6 (3*)

6 (3*)

6 (4*)

Telecomunicazioni

   

3 (2*)

3 (2*)

 

Ore Totali

32

32

32

32

32

di cui in compresenza

8*

17*

10*