Il "Volta De Gemmis" aderisce anche quest'anno al progetto #ioleggoperchè.

ioleggo2019Anche quest’anno l’Istituto Volta ha aderito al progetto #ioleggoperchè per contribuire, con l’aiuto dei volontari e degli editori ,ad arricchire la biblioteca scolastica.

Oggi 22 ottobre le classi IV BMM e V BIA coordinate dalle docenti R. Moretti e I. Visaggio hanno partecipato al Contest proposto alle scuole per aggiudicarsi il buono di 1500 euro da spendere in libri.

Gli studenti si sono recati presso la Cartolibreria del Corso dove si è svolta una gara di abilità dal titolo “Chi l’ha letto?”. Si è trattato di un quiz interattivo, con l’ausilio dell’applicazione Kahoot, che ha visto gli studenti divisi in sei squadre miste cimentarsi su domande inerenti il libro letto in classe” Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino.

La gara è stata riproposta agli studenti dopo il successo dello scorso anno, ovviamente con un nuovo classico da scoprire e apprezzare. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e il giusto spirito competitivo. Le due squadre che hanno riportato i punteggi più alti nei rispettivi turni, Orwell e Calvino si sono sfidate poi in un’ulteriore gara finale in cui bisognava dal titolo di un’opera famosa, risalire al suo autore.I ragazzi della squadra Calvino si sono aggiudicati in premio dei gadget offerti gentilmente dalla scuola.

Un sentito ringraziamento va ai proprietari della Cartolibreria del Corso che con grande gentilezza si sono resi disponibili ad organizzare l’evento, alla dirigente scolastica dott.ssa G. Palmulli, alla DSGA E. Marzocca, all’ufficio tecnico e al prof. L. Lavermicocca. Ci auguriamo che l’impegno profuso dalle insegnanti e dagli alunni venga ricompensato con il premio tanto ambito: tanti libri interessanti da poter leggere e condividere.

GUARDA LE FOTO DELL'EVENTO