INDIRIZZO "ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA"

L’indirizzo dell’istruzione tecnica, è connotata, da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, che si acquisisce attraverso saperi e competenze sia con le discipline dell’area comune, che con le discipline nell’area di indirizzo, le discipline scientifico-tecnologiche-professionalizzanti. L’area comune ha l’obiettivo di fornire ai giovani una preparazione adeguata su cui innestare conoscenze teoriche e applicative nonché abilità cognitive proprie dell’area di indirizzo. L’area di indirizzo invece presenta un duplice livello di intervento: la contestualizzazione negli ambiti tecnici d’interesse e l’approfondimento degli aspetti progettuali che sono maggiormente coinvolti nell’ambito tecnologico di riferimento. Le discipline di indirizzo nel primo biennio hanno un numero di ore più contenuto rispetto a quelle dell’area comune in quanto assolvono più ad una funzione di orientamento, mentre si sviluppano ampliamente nel successivo triennio, a discapito di quelle dell’area comune, per sviluppare quel bagaglio di competenze tecnologiche specialistiche che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e/o di approfondimento di studio.

Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica attivo nella sede centrale del Volta di Bitonto, deve possedere competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Collabora, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e dei sistemi di automazione.

E' in grado di:

Nell’indirizzo “Elettronica”, “Elettrotecnica”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato, sempre con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, vengono in particolar modo approfondite le competenze  di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e dei circuiti elettronici, per quanto attiene alla preparazione di “Elettronica”; la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali e i loro sistemi di controllo automatizzati, per quanto attiene alla preparazione di “Elettrotecnica”.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

In relazione alle articolazioni: ”Elettronica”, “Elettrotecnica” ed “Automazione”, le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento

Sbocchi professionali che si aprono al termine del percorso di studi

A partire dall’a.s. 2022-2023 le articolazioni “ELETTRONICA” ed “ELETTROTECNICA” si arricchiscono di due nuove curvature con i seguenti obiettivi:

Il futuro diplomato in Elettrotecnica o in Elettronica sa utilizzare l’Elettronica e l’Elettrotecnica per realizzazioni di domotica, robotica, controllo industriale e ambientale. È un esperto in Internet delle Cose (IoT) in grado di controllare ambienti e macchine tramite dispositivi connessi a internet.

Nell’ambito dell’autonomia del 20%, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, vengono introdotte nuove discipline

lasciando inalterate le ore complessive sia di teoria che di laboratorio a parità di classe di concorso.

Lo scopo di queste “curvature” è quello di introdurre la Robotica, la Domotica e le nuove tecnologie al servizio dell’ambiente nel quadro delle discipline tecniche di indirizzo, con un progetto di arricchimento culturale che prevede la realizzazione di un percorso formativo integrato di educazione, istruzione, formazione, ricerca e lavoro.

Già dal terzo anno viene dato spazio anche alla metodologia di insegnamento CLIL (Content and Language Integrated Learning, Apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera) in una disciplina tecnica già dal terzo anno da docenti certificati, eventualmente affiancati da un docente madrelingua.

L’obiettivo è anche quello di favorire, attraverso le nuove discipline, il coinvolgimento degli studenti nello studio delle materie di indirizzo con modalità didattiche innovative, favorendo un approccio più pratico allo studio delle discipline d’indirizzo, che si fa ricco di esperienze di laboratorio e di applicazioni creative e stimolanti, quali la progettazione e la realizzazione di robot programmabili o oggetti collegati ad internet (IOT) per ridurre l’inquinamento e il consumo di risorse preziose per l’uomo e per l’ambiente.

ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA con curvatura DOMOTICA E ROBOTICA

Quadro orario di riferimento

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNE

DISCIPLINE

ORE ANNUE

1

2

3

4

5

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia 

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Geografia generale ed economica

1

       

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze Naturali (Fisica)

3 (1*)

3 (1*)

Scienze Naturali (Chimica)

3 (1*)

3 (1*)

Scienze Naturali (Biologia)

2

2

Tecnologie Informatiche

3 (2*)

Scienze e Tecnologie Applicate

3

Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafiche

3 (1*)

3 (1*)

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO

DISCIPLINE

1

2

3

4

5

Complementi di Matematica

   

1

1

 

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 

   

4 (2*)

4 (2*)

5 (3*)

Elettrotecnica ed Elettronica

   

6 (3*)

5 (2*)

5 (3*)

Sistemi automatici

   

4 (2*)

4 (2*)

4 (2*)

DOMOTICA e ROBOTICA     2 (2*)
3 (2*) 3 (2*)

Ore Totali

32

32

32

32

32

di cui in compresenza

8*

9+8

10

ARTICOLAZIONE ELETTRONICA con curvatura IoT E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Quadro orario di riferimento

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNE

DISCIPLINE

ORE ANNUE

1

2

3

4

5

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia 

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Geografia generale ed economica

1

       

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze Naturali (Fisica)

3 (1*)

3 (1*)

     

Scienze Naturali (Chimica)

3 (1*)

3 (1*)

     

Scienze Naturali (Biologia)

2

2

     

Tecnologie Informatiche

3 (2*)

       

Scienze e Tecnologie Applicate

 

3

     

Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafiche

3 (1*)

3 (1*)

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO

DISCIPLINE

1

2

3

4

5

Complementi di Matematica

   

1

1

 

Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 

   

4 (2*)

4 (2*)

5 (3*)

Elettrotecnica ed Elettronica

   

6 (3*)

5 (2*)

5 (3*)

Sistemi automatici

   

4 (2*)

4 (2*)

4 (2*)

IoT e SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE     2 (2*)
3 (2*) 3 (2*)

Ore Totali

32

32

32

32

32

di cui in compresenza

8*

9+8

10