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FUTURE LABS, è un Progetto di formazione per docenti con l’obiettivo di produrre innovazione, in tecnologia e architettuta degli spazi. Permette di organizzare ambienti flessibili e stimolanti funzionali alle nuove metodologie didattiche dei docenti.

I FUTURE LABS coordinati dal MIUR e da INDIRE per un totale di 28 Progetti collocati uno in ogni Regione d’Italia, fungeranno da Poli Formativi sul territorio, cureranno la formazione dei docenti sulle aree di maggior interesse in tema d'innovazione, di creazioni di situazioni didattiche sfidanti e coinvolgenti con l’uso di tecnologie molto avanzate. I FUTURE LABS rientrano in un Progetto di ricerca e aggiornamento più ampio -European Schoolnet- che vede coinvolte numerose nazioni europee tra cui anche l’Italia.

Il FUTURE LAB più vicino a noi, qui in Puglia è gestito dal II.SS. Majorana di Brindisi. Esso consente la partecipazione a tutto il personale della scuola alle seguenti attività formative:

- a) METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA INTEGRATA (il cui scopo è di educare alla progettazione e realizzazione di lezioni in Cooperative Learning, Project Based Learning, Blended Learning, Flipped Learning, Jigsaw. Progettare lezioni in modalità sincrona con partecipazione attiva degli studenti mediante ausilio di diverse piattaforme di interazione. Realizzare attività di monitoraggio di apprendimento e percorsi si valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali quali video didattici brevi per il microlearning, e-book collaborativi, contenuti in realtà aumentata e virtuale e altri contenuti in base alle esigenze del gruppo dei corsisti);

- b) STEM/STEAM (Il cui scopo è quello di potenziare le discipline STEM/STEAM tenendo conto degli ordini di scuola. I docenti della scuola dell'infanzia e della rimaria sperimenteranno Tinkering di facile ed immediata realizzazione in classe. Le attività proposte saranno molto legate allo storytelling e saranno le seguenti: realizzazione di cardboard automata; esplorazione di realtà indoor e outdoor grazie alle ombre; lo stop-motion come strumento per narrare; la chain reaction come attività per mettere in pratica matematica e fisica; circuiti elettrici con carta e plastilina; cranky contraptions. I docenti della scuola di primo grado applicheranno la didattica della scienze utilizzando programmi di simulazione per un'analisi qualitativa dei fenomeni; effettueranno un laboratorio 'povero' con analisi numerica degli esperimenti, BYOD ed uso degli smartphone come laboratorio portatile. Saranno effettuati esperimenti e report (AR per i resoconti) integrando diverse discipline. Sarà introdotta la robotica educativa come mezzo per fare attività scientifica. Microcontrollori e sistema sensori/attuatori. I docenti della scuola di secondo grado eseguiranno attività con linguaggi di programmazione a blocchi e tools di uso comune. Utilizzo di sistemi di controllo. Sperimenteranno come inviare i dati sulla rete e visualizzarli con infografiche.)

- c) COOPERATIVE LEARNING E UTILIZZO CLOUD (Il cui scopo è di educare alla progettazione di lezioni in Cooperative Learning, generare interdipendenza positiva e interazione promozionale faccia a faccia. Educare alla progettazione di lavori di gruppo sincrono o asincrono. Il corso svolto in learning by doing svilupperà competenze nell'uso di tool e strumenti per la creazione di ambienti digitali per la didattica collaborativa. Saranno effettuati laboratori didattici in cooperative learning con utilizzo e simulazione di ambienti digitali collaborativi.)

- d) REALIZZAZIONE CONTENUTI REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE (In cui i docenti saranno educati alla ricerca efficace di contenuti online sulla realtà aumentata e virtuale, realizzazione di contenuti in realtà aumentata (A.R.) e realtà virtuale (V.R.). Realizzeranno esperienze immersive, esplorazioni e visite guidate con ausilio di immagini ad alta risoluzione. E' prevista la realizzazione di esperienze di gamification e escape room virtuali , utilizzo di funzioni di geo localizzazione. Saranno inoltre elaborate narrazioni in 3D realizzando un e-book ed inserire contenuti in realtà aumentata, tour mediante ausilio di mappe e contenuti in realtà aumentata.)

I percorsi on line saranno di 12 ore sincrone e 8 ore asincrone, certificate su piattaforma SOFIA . Le attività formative saranno erogate a piccoli gruppi.

I docenti di ogni ordine e grado che vorranno partecipare potranno iscriversi compilando il modulo disponibile sul link : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSebb_hL1Bjako-KoURRmJ5ac4MhteooIPuxUD-YEEOQiP6RUg/viewform?fbclid=IwAR2mOQs1TWotknz99NQDa_heHrJPFskxmdV2zFMtFErsdDucC_1VHhR9VFw