12.10.19 2

TUTELIAMO L’AMBIENTE,

GLI STUDENTI DELL’I.I.S.S. ‘VOLTA-DE GEMMIS

CUSTODI DEL PROPRIO TERRITORIO

Il 12 ottobre 2019 è stato un sabato particolare per una delegazione di alunni dell’Istituto (CLASSI 1GIA e 5BM), individuata dalla docente referente Educazione Ambientale prof.ssa Maria Rosa Pastoressa, che ha partecipato all’evento di sensibilizzazione ‘RIGENERIAMOCI…….ON   THE R.O.A.D.’, patrocinato dal Comune di Bitonto con la collaborazione dell’ASV Bitonto, dei Vigili Urbani e del 118.

Gli alunni, accompagnati dai docenti Di Gioia, Moretti e Visaggio, si sono sentiti interpellati quali custodi del proprio territorio.

Provvisti di entusiasmo e voglia di partecipare, divisi in gruppi finalizzati al lavoro di squadra, servendosi del materiale di supporto e di sicurezza forniti dalla polizia, gli studenti, reali protagonisti della città del domani, hanno bonificato in parte la periferia attigua l’ I.I.S.S. ‘Volta’ , ovvero viale Europa, viale Italia e via Quorchio.

L’impegno del nostro Istituto è stato, quindi, profuso per una giusta causa: salvaguardare l’ambiente.

Consapevoli dei danni enormi al pianeta, i nostri giovani hanno subito dato la loro disponibilità all’evento, perché consapevoli che non bastano le manifestazioni in piazza - come l’ultima del 27 settembre - per mutare le sorti della Terra- ma c’è bisogno di concretezza, di azioni quotidiane.

Questa è stata la loro.

Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica dott.ssa Giovanna Palmulli, che ha esordito sottolineando l’importanza di aderire a queste iniziative finalizzate a far maturare una sensibilità civica più consapevole nei confronti dell’ambiente esterno.