Primo posto in diverse sfide proposte da Repubblica@SCUOLA e Google per gli alunni dell'I.I.S.S. "Volta-De Gemmis"

logo repscuola 1500

GLI ALUNNI DEL TECNICO TECNOLOGICO “VOLTA -DE GEMMIS”

Si aggiudicano

1° posto nel contest redazionale “IDENTITA’ DIGITALE”

               1° posto nella terza tappa di Prima Pagina, la nuova sezione di Repubblica@SCUOLA 

Cairoli74 e Kenni03 –questi i loro nikname- sono i componenti della redazione del giornalino scolastico: il giornale web, animato dagli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Volta- De Gemmis” di Bitonto.

Tutti i giovani redattori (circa 80), guidati dalle proff. Isabella Visaggio e Raffaella Moretti, sin dall’inizio dell’anno si sono confrontati con un gran numero di scuole di tutta Italia, ottenendo per ben tre volte, anche in questo anno scolastico, il primo posto nelle diverse sfide proposte puntualmente dal comitato centrale della testata nazionale.

Nicola Ricatti, che ha concorso con il nickname cairoli74, è riuscito a conquistare il primo posto nella categoria delle superiori con il contest redazionale “IDENTITA’ DIGITALE” annesso alle video-lezioni per vivere internet al meglio, proposto da Repubblica@SCUOLA e Google. Si tratta di un video-corso per mettere in guardia i ragazzi sul tema della sicurezza dei propri dati personali.

Frequenta la classe 4 B Meccatronica. Il claim originale e creativo con cui ha convinto la giuria nella modalità tipica della comunicazione immediata digitale è il seguente: “

Prima di mettere la password alle app, metti la password alle password!

Lo studente Ricatti ha vinto una Google Chromecast ultra e l’entrata di diritto alla vittoria finale del campionato di repubblica @scuola edizione 2018/2019. Sarà premiato alla sede Google di Milano a inizio del nuovo anno scolastico.

Francesco Vitucci, che ha concorso con il nickname Kenni03, ha ottenuto il primo posto nella categoria delle scuole superiori, invece, con la sfida terza tappa di Prima Pagina, la nuova sezione di Repubblica@Scuola ideata per aumentare l'integrazione tra i docenti e gli studenti delle scuole e la redazione di Repubblica per mettere davvero insieme le energie che abitano le classi italiane con quelle della redazione di Repubblica.

Sotto la guida delle docenti, ha scelto da un numero di Repubblica indicato dalla redazione, l’articolo che preferiva tra quelli di moda, sport e politica, lo ha segnalato a Rep@Scuola e, nello spazio di Prima Pagina, ha raccontato le ragioni che lo ha spinto a individuare proprio quello e non un altro.

Con parole originali e, un punto di vista personale, ha spiegato perché quell’articolo lo ha attratto e perché gli è sembrato il più interessante di quella giornata.

L’articolo da lui selezionato è:

Merkel lascia il partito ma non il governo E il lento crepuscolo continua e si aggrava.

Il suo commento:

Ho scelto l'articolo di pagina 2.Tra gli aspetti positivi dell'era Merkel, senza dubbio gli accordi sul clima di Parigi, grazie ai quali la Germania è riuscita ad invertire la sua rotta ed ha iniziato ad impiegare meno carbone.

di kenny03 (12.11.18) – FRANCESCO VITUCCI

“Ad Maiora”