Convegno : Imprenditorialità Femminile e Rapporto con la Società. Organizzato dalla C.I.A. di Terlizzi

IMPRENDITORIALITA_FEMMINILE

Imprenditorialità Femminile e Rapporto con la Società 

Un convegno tutto al femminile oggi, presso la galleria della profumeria Rhyps in centro a Terlizzi, svoltosi certamente in una cornice non formale come quella di una classica sala convegni, ma forse, anche per questo, più consono all’universo femminile. Un incontro che aveva l’intento di discutere del rapporto donna e impresa, che, proprio per la tematica accattivante, ha catalizzato l’attenzione del pubblico e degli intervenuti. Il convegno è stato organizzato dalla CIA di Terlizzi ed ha visto la partecipazione di una platea in gran parte composta di donne, ma non solo: Donne protagoniste di questi tempi moderni, che si sono raccontate e hanno parlato del loro ruolo nella società e del loro ruolo nell’impresa.

Dopo i saluti di benvenuto di Giuseppe De Noia responsabile organizzativo della Cia di Terlizzi, sono state invitate ad intervenire dalla moderatrice Emma Ceglie, tutte le relatrici dell’incontro, nell’ordine Angelica Curci imprenditrice e direttore amministrativo dell’azienda OP ARCA FRUIT, Marianna Lacalamita responsabile di società di comunicazione e organizzazione d’eventi, Loretta Lampedecchia imprenditrice del settore moda, Sara Castriotta consigliere comunale del Comune di Molfetta, Vittoria Allegretti presidente della SESIL srl e per il nostro istituto VOLTA-DE GEMMIS : la Prof.ssa Angela Licinio in sostituzione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Palmulli. Tutte hanno affrontato i molteplici aspetti del loro essere donne e titolari d’impresa. Donne che sicuramente si presentano con una marcia in più –Donne d’affari, concrete, informate, e sempre pronte a cogliere evoluzioni e mutamenti nella società e nell’ambiente. Ma anche donne che sanno coniugare impresa e relazioni umane e familiari di cui sono investite nella società, sentendosi ugualmente a loro agio.

La Prof.ssa Licinio ha esordito portando il saluto e le scuse della Dirigente Dott.ssa Giovanna Palmulli per non aver potuto presenziare alla manifestazione in quanto impegnata in altra sede istituzionale, ha proseguito il suo intervento, sottolineando l’importanza del ruolo fondamentale della scuola, la grande responsabilità che essa ricopre nella formazione di alunni ragazze e ragazzi sia, nel rispondere ai bisogni espressi dalle aziende del mondo del lavoro, che richiedono abilità, attitudini e competenze immediate, sempre più specialistiche, sia ai bisogni educativi imposti dalla società e dall’appartenenza alla Cittadinanza Europea. La comunità scolastica VOLTA-DE GEMMIS è da sempre impegnata in questa sfida e la sede di Terlizzi, poi, in particolar modo è storicamente presente sul territorio comunale con la formazione di donne e di uomini che si specializzano nei settori agrario e della moda, settori cardini del Made in Italy, mestieri legati al nostro territorio, alla tradizione della Puglia che è a forte vocazione agricola e artigianale. Ha proseguito richiamando una citazione di Giovanni Paolo II : “Educare significa aiutare il giovane ad aprirsi alla realtà totale, a sviluppare, tutte le sue capacità potenziali in rapporto ai molteplici aspetti della realtà, conducendolo così ad un atteggiamento attivo nei confronti di se stesso e di tutto quello che rientra nella sua esperienza: persone, cose, avvenimenti.”. Ha evidenziato l’importanza delle esperienze di A.S.L. di partecipazione agli stage, ai tirocini professionali presso aziende, i progetti Erasmus di scambi all’estero, realizzati in quest’ultimo anno scolastico, che hanno permesso agli alunni di promuovere non solo lo sviluppo di competenze ed esperienze professionali, al di fuori del loro territorio, ma soprattutto hanno permesso loro di maturare personalità complete sul piano umano e sociale, che è il compito primario della scuola, che pone al centro di tutta la propria attività, l’educazione della persona in tutti i suoi aspetti.

I docenti ci mettono il proprio impegno quotidianamente affinchè questo accada sistematicamente! .

VEDI LE FOTO DEL CONVEGNO 

LINK PER VISIONARE LE FOTO : https://photos.app.goo.gl/Cy2ZyBDNre4eq2By5