europa

logovoltadegemmis

Istituto Istruzione Secondaria Superiore

"VOLTA - DE GEMMIS" - BITONTO (BA)

Via G. Matteotti, 197 - 70032 Bitonto (BA) - Tel:080/3714524 - Tel/Fax:080/3748883

email BAIS06700A@ISTRUZIONE.IT - pec BAIS06700A@PEC.ISTRUZIONE.IT

Codice Meccanografico: BAIS06700A - Codice Fiscale: 93469280726 - Codice Univoco d'ufficio: UF8ZHE

Dirigente scolastico: Dott.ssa Giovanna Palmulli

"LA SCUOLA E' IL NOSTRO PASSAPORTO PER IL FUTURO, POICHE' IL DOMANI APPARTIENE A COLORO CHE OGGI SI PREPARANO PER AFFRONTARLO (MALCOLM X)"

1485482214 facebook 78681iconfinder social media applications 3instagram 4102579 113804youtubetiktoklinkedintelegram icon 130816

locandina cittadinanza minoriConferita la cittadinanza simbolica a minorenni sprovvisti di cittadinanza italiana, residenti in Bitonto.

Il 20 novembre è stata conferita, nella Cattedrale di Bitonto, dal sindaco Michele Abbaticchio, a minorenni residenti in Bitonto e sprovvisti di cittadinanza italiana, la cittadinanza simbolica. I minorenni sono tutti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado del comune di Bitonto. Anche la nostra scuola da oggi ha tre alunni onorati con la cittadinanza simbolica. 

La cerimonia, onorata della presenza della chiesa locale con i sacerdoti don Ciccio Acquafredda, don Paolo Candeloro e don Giovanni Giusto, si è svolta in un’atmosfera di festa.  L’evento parte da lontano, nello specifico da luglio del 2018 quando con la Delibera di CC n. 87 del 12/07/2018 viene approvata l’iniziativa. Utilizzando le parole del consigliere Francesco Brandi, con questa iniziativa “non si è voluti andare fuori la legge ma oltre la legge”. Tutto questo ha trovato terreno fertile nel nostro dirigente scolastico Dott.ssa Giovanna Palmulli che, coinvolgendo la prof.ssa Annamaria Facchini, ha pubblicizzato e sostenuto l’iniziativa fra i nostri ragazzi. Importante è risultato il contributo degli alunni Lovero Raffaele Marco e Gueye Pape Samba che, con l’alunno Muschitiello Francesco Nicola hanno saputo dialogare con gli alunni delle altre scuole superiori e con quanti si sono prodigati per la riuscita dell’evento. L’auspicio è che l'iniziativa si ripeta, cercando di coinvolgere anche studenti o persone maggiorenni sprovviste di cittadinanza italiana, nella convinzione che lo stato italiano ponga al più presto il necessario e dovuto rimedio. A chiederlo sono anche i nostri alunni che da anni, pur non avendo la cittadinanza italiana, studiano nelle nostre scuole e si impegnano attivamente nella comunità scolastica di appartenenza, mostrando di comprendere il valore della cittadinanza e il significato concreto del suo esercizio attivo.

 gruppo

duetto