Manifesto A3 1In viaggio con Vitale Giordano

Giovedì 25 gennaio 2018, presso il foyer del teatro 'Tommaso Traetta' di Bitonto, si è tenuto un evento speciale dedicato al video-racconto del viaggio premio riservato ai primi classificati delle tre sezioni e una demo della sintesi di tutti gli elaborati scritti del concorso 'Vitale Giordano'-prima edizione.

La serata, svoltasi all’insegna della cultura scientifica e non solo, ha avuto come ospiti la dott.ssa Giovanna Palmulli, Dirigente I.I.S.S. “ Volta- De -Gemmis, la dott.ssa Domenica Loiudice, Dirigente liceo scientifico “O.Tedone, la dott.ssa F. Terrone, Dirigente Itis “ Jannuzzi”, il dott. D. Elia , ricercatore INFN sezione di Bari e il T. C. G. Petrino , comando scuole A. M. 3 regione aerea.

L’incontro si è svolto a conclusione del viaggio premio documentato dal video reportage realizzato dal regista Michele Pinto. Vincitori della sezione App: D’Elia, Ignomeriello,Labianca, Rucci, Rizzitelli della 5 Informatica dell’Istituto “Volta- de Gemmis” coordinati dal prof. Cosimo Leo Imperiale.

La visita a Frascati per i nostri alunni si è rivelata una grande esperienza formativa. Sono stati sorpresi e colpiti dalla profondità e dal fascino della scienza che l’Accademia, battezzata Vitale Giordano in onore del famoso scienziato, ha offerto alle classi quarte delle scuole superiori pugliesi. Nella presentazione della demo che sarà pubblicata il prossimo mese e che sarà presentata al salone del libro di Torino, figura anche il racconto breve ' Sete d’infinito’, i cui autori sono Chiarulli, Marzulli, Murgolo, Schettini e Silecchia della 5 BM e 5 ITET, coordinati dalla prof. Isabella Visaggio.

Grande soddisfazione per la Dirigente dott.ssa G. Palmulli, che ha esordito sottolineando l’importanza di aderire a queste proposte concorsuali per garantire agli alunni un futuro migliore. Ha palesato, inoltre, di considerare il racconto fiore all’occhiello per il nostro Istituto tecnico. “Chi cerca l’infinito non ha che da chiudere gli occhi”, ci ricorda Milan Kundera nella prima pagina dello stesso racconto e noi lo ricordiamo a tutti i nostri alunni.

GUARDA QUI LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE https://photos.app.goo.gl/PIb1603PmZxy6wRg1