formazione docenti

Avviso 2 : Corso di Formazione Nazionale CSAIN MIUR CONI CIP

Il CSAIN Nazionale ed il CSAIN Comitato Provinciale di Bari, organizzano il corso di formazione nazionale CSAIN MIUR CONI CIP dal tema: "L'attività motoria e sportiva per persone con disabilità: postura, salute, rieducazione, riabilitazione, attività paralimpica."

Il Corso si terrà a Molfetta il 17 e 18 marzo 2018 per il primo weekend teorico presso la Sala Conferenza della sede municipale Lama Scotella in Via Martiri di Via Fani, ed il 24 e 25 marzo 2018 per il weekend pratico che si terrà presso il palazzetto comunale “PalaPoli” sito in Via Papa Montini, angolo Via Martiri di Via Fani.

Il corso rientra nelle iniziative di formazione ed aggiornamento del personale della scuola organizzate dal CSAIN CONI CIP in quanto soggetti qualificati dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 21/03/2016.

Il corso potrà essere utilizzato per il portfolio docente, e possono iscriversi tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per la scuola per gli ambiti specifici verranno trattati anche: l’orientamento e dispersione scolastica, la gestione della classe e problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente, e l’inclusione scolastica e sociale. Per gli ambiti trasversali verranno approfonditi: la didattica e le metodologie, e la didattica per competenze e competenze trasversali.

Il Corso sarà tenuto dal Responsabile della Formazione Dott. Francesco Manfredi, dai Docenti delle Università di Bari e di Foggia dei Dipartimenti di Medicina e di Scienze Motorie Prof.rri Dario Colella e Francesco Fischetti, dalla Prof.ssa Floriana De Vivo Delegato Regionale Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali (Fisdir),dal Prof. Antonio Salonna, Delegato Regionale Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES), nonché dal Campione Paralimpico Mondiale Luca Mazzone e per la parte pratica anche dal giovane atleta molfettese paralimpico Lorenzo Magarelli; interverrà con una dimostrazione la squadra del HBari 2003, ed altri Istruttori per disabili citati nel programma.

Il corso e presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Il Sistema Operativo per la Formazione e le attività di Aggiornamento dei Docenti) del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca.

Le caratteristiche del corso:

• Destinatari: Docenti scuola infanzia; Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado

• Durata (ore): 24

• Frequenza necessaria (ore): 24

• Costo a carico Destinatari (€): 160

• Carta Docente: Si

Per informazione e/o contatti: Domenico de Candia cell. nr. 329 8024266 - (mail) domenicodecandia@tin.it  e Dott. Manfredi Francesco cell. nr. 348 8261430 - (mail) dott.manfredi16@libero.it;

Il docente che intende iscriversi, per motivi organizzativi, deve iscriversi anche al sito dell'ente promotore, di cui si allega il link: www.csaincpbari.it.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.csaincpbari.it/attivitamotoria/